Città di Firenze
Home > Webzine > "Le sorelle Macaluso", il nuovo film di Emma Dante al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Le sorelle Macaluso", il nuovo film di Emma Dante al Cinema Spazio Uno di Firenze

15-10-2020
La storia di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste. Da giovedì 15 ottobre 2020, il film drammatico di Emma Dante "Le sorelle Macaluso", con Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Donatella Finocchiaro, Eleonora De Luca e Viola Pusatieri, arriva in programma al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).

Cinque sorelle di diversa età, nate a Palermo e cresciute in un appartamento di un palazzo decadente. Così come la loro casa mostra i segni dello scorrere del tempo, allo stesso modo le cinque donne vengono mostrate in età diverse, come infanzia, maturità e vecchiaia. Ognuna di loro ha una storia da raccontare, una personale che narra le vicende familiari, ma anche la scelta - sempre difficile da prendere - di restare e combattere o andare via per sempre.

Emma Dante porta sul grande schermo l’adattamento della sua omonima pièce teatrale del 2014, vincitrice del premio Ubu per la miglior regia e il miglior spettacolo. La regista porta al Lido una storia tutta femminile, la storia di cinque sorelle raccontata in in tre atti, presentato in concorso alla 77esima Mostra di Venezia. La casa dove vivono le protagoniste è un elemento fondamentale nelle dinamiche del film di Emma Dante; un vero e proprio personaggio, sospeso tra la vita e la morte, esattamente come chi ci abita. La casa invecchia col passare degli anni proprio come le sorelle, mostrando sulle pareti, nell’arredo e negli oggetti i segni del tempo come fossero rughe. Quelle pareti, quell’arredo e quegli oggetti sono custodi muti e fedeli. Nella resa degli ambienti della casa, la regia della Dante è magistrale, da manuale. Attraverso inquadrature degli stessi punti della casa nel corso del film ne seguiamo l’evoluzione, la vediamo invecchiare nella sua malinconica, decadente bellezza. La regista stessa ha chiamato questo particolare punto di osservazione “sguardo della casa”; uno sguardo che lo spettatore trova subito leggibile, riconoscibile. Alla sua seconda esperienza cinematografica, Emma Dante dà il suo meglio anche nella rappresentazione dei corpi, degli oggetti e degli ambienti. Una rappresentazione carnale, quasi tattile e a tratti estremamente cruda. La macchina da presa insiste sui dettagli e lo spettatore afferra al volo ciò che il film vuole comunicare senza bisogno di mediazioni di alcun tipo. Notevole la prova del cast, che regala una prova intensa e coinvolgente in cui spiccano chimica e affiatamento tra le interpreti. "Le sorelle Macaluso" è un film maturo, stratificato e complesso, con una visione e scelte inedite nel panorama cinematografico nostrano. Un film che conquista forse più “sulla distanza” che nell’immediato, quando si riesce a metabolizzarlo in maniera compiuta e a far sedimentare la risposta emotiva a ciò che si è visto.

Programma
Giovedì 15/10 Ore 17.45 - 21.15
Venerdì 16/10 Ore 16.00 - 19.30
Sabato 17/10 Ore 17.45 - *21.15 Segue dibattito con la regista
Domenica 18/10 Ore 16.00 - 19.30
Mercoledì 21/10 Ore 18.00 - 19.40

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it