Città di Firenze
Home > Webzine > "Cineteca Europa", online la rassegna di film su doveri e valori dell'Unione
martedì 16 aprile 2024

"Cineteca Europa", online la rassegna di film su doveri e valori dell'Unione

18-11-2020

Riprende la quinta edizione della "Cineteca Europa - Mappa dei doveri fondamentali" e questa volta, in seguito all'entrata in vigore delle disposizioni per il contenimento del virus Covid-19, sarà in modalità online.

A partire dal 18 novembre 2020, quindi, ogni mercoledì, per cinque appuntamenti, la rassegna cinematografica a cura dell’associazione La Nottola di Minerva, realizzata con la collaborazione di Europe Direct Firenze, proporrà quest’anno una serie di film sui Doveri Fondamentali e sui valori fondanti dell’Unione Europea. Cinque proiezioni gratuite con l’introduzione di esperti e registi per riportare l’attenzione ad alcune delle tematiche più urgenti dell’Europa contemporanea. L’Unione europea, con il Parlamento europeo in prima fila, è impegnata nella lotta al cambiamento climatico (lo vediamo dall’ambizioso piano dell’EU Green Deal ma anche dalla discussione in corso sull’utilizzo dei fondi sull’uscita dalla crisi dovuta alla pandemia da Covid-19). Un impegno accompagnato dalla consapevolezza che si tratta di un fenomeno estremamente complesso, che non riguarda solo noi come cittadini europei ma che si scaglia con estrema violenza contro i più deboli del mondo, creando così legandosi così a doppio filo con la questione, ad esempio, delle migrazioni.
Ed è proprio il tema delle migrazioni l’altro focus di questa Cineteca, perché ancora oggi, nel bel mezzo di una pandemia che nessuno al mondo si sarebbe aspettato, c’è chi continua a scappare da guerre, fame e persecuzioni e a vedere nell’Europa un porto.

Come fare per seguire "Cineteca Europa - Mappa dei doveri fondamentali"
Collegarsi alla piattaforma MyMovies Live: https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/. Una volta effettuata la registrazione, cercare la finestra "Cineteca Europa - Mappa dei doveri fondamentali". Entrando nella sezione, sarà possibile prenotarsi per la visione. Ogni film, con l'introduzione dei relatori, inizierà il giorno indicato nel programma alle ore 20.30 e sarà poi disponibile per 4 ore. I film saranno visibili solo da pc (no smartphone e tablet). Se si userà un pc Mac e Google Chrome come browser, assicurarsi di avere l'ultima versione installata.

Programma

18 Novembre ore 20.30
ANTROPOCENE – L'EPOCA UMANA di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier – 2019 Italia
Introduce Stefano Bartolini (economista e esperto di temi ambientali

25 Novembre ore 20.30
STA PER PIOVERE di Haider Rashid – 2013 Italia
Introduce Giovanni Bogani (giornalista)

2 Dicembre ore 20.30
IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado – 2014 Brasile, Italia, Francia
Introducono Dario Squilloni (Psicologo e Psicoterapeuta) e Elena Pulcini (Filosofa)

9 Dicembre ore 20.30
DEMAIN/DOMANI di Cyril Dion & Mélanie Laurent - Francia 2015
Introduce Enrico Castaldi (Presidente France Odeon)

16 Dicembre ore 20.30
IUVENTA di Michele Cinque – 2018 Germania
Introducono Ferruccio Pastore (Fieri, Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione) e il regista Michele Cinque

Per maggiori informazioni: www.edfirenze.eu 

C.D.B.