Città di Firenze
Home > Webzine > "France Odeon", il programma della terza giornata al festival del cinema francese di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"France Odeon", il programma della terza giornata al festival del cinema francese di Firenze

31-10-2020
Sabato 31 ottobre 2020 prosegue, sulla piattaforma Più Compagnia, la XII edizione di "France Odeon", il festival del cinema francese di Firenze, diretto da Francesco Ranieri Martinotti e organizzata in collaborazione con l'Institut Français e Fondazione Sistema Toscana. Il festival, in ottemperanza alle nuove misure restrittive del Dpcm in vigore dallo scorso 25 ottobre, si tiene interamente online, sulla piattaforma Più Compagnia, in collaborazione con MyMovies.it.

Alle ore 15.30 è in programma "Les deux amis" di Louis Garrel, una rivisitazione di Jules e Jim nella Parigi di oggi. Louis Garrel è cresciuto nel cinema e con il cinema e la sua opera prima è nutrita di personaggi, luoghi, frammenti di storie, piani sequenza, inquadrature, atmosfere di opere dei grandi maestri, a partire da Truffaut. Con una grazia infinita riesce a mettere insieme tutto ciò che ha visto, sentito e amato fin da quando era piccolo, amalgamandolo con uno stile e un’impronta sorprendentemente personali che denotano un’assoluta abilità a stare allo stesso tempo davanti e dietro la macchina da presa.

Alle ore 17.30 arriva da Cannes 73, in anteprima italiana, "Les choses qu’on dit, les choses qu’on fait" di Emmanuel Mouret. Intrecci amorosi e tradimenti raccontati dal regista con la sua consueta eleganza e la nitida lente d'ingrandimento, che guarda in profondità nella psiche e nei sentimenti dei suoi personaggi. La proiezione sarà preceduta da un intervento del regista Emmanuel Mouret.

Alle ore 20.00 prosegue anche la consolidata collaborazione con le Giornate degli Autori di Venezia, sezione dalla quale proviene il film "Cigare au miel" di Kamir Aïnouz. Oppressa dalle regole severe della propria famiglia di origini berbere algerine, Selma (Zoé Adjani) deve lottare per trovare una sua indipendenza ed esplorare liberamente la propria sessualità. Nonostante non sia facile per lei infrangere i tabù familiari e culturali, riesce lo stesso a muovere i primi passi verso l’emancipazione nella Parigi dei primi anni Novanta.

Per gli amanti del fantasy horror, sempre da Cannes alle ore 22.00 arriva "Teddy", dei giovanissimi gemelli Boukherma, con Anthony Bajon e Noémie Lvovsky. Siamo alle pendici dei Pirenei, il protagonista Teddy, adolescente in piena tempesta ormonale, è convinto di un essere un licantropo… o forse lo è davvero?

Per maggiori informazioni: www.franceodeon.com  - www.cinemalacompagnia.it

C.O.