Città di Firenze
Home > Webzine > "Mareas Ocultas" di Monica Cambra sulla pagina Facebook dello Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Mareas Ocultas" di Monica Cambra sulla pagina Facebook dello Spazio Alfieri di Firenze

08-11-2020
Domenica 8 novembre 2020, alle ore 14.30, lo Spazio Alfieri di Firenze aderisce alla Giornata Europea dei Cinema d'Essai, una maratona lunga 11 ore (9.00 - 1.00), con la proiezione sulla sua pagina Facebook del corto della regista spagnola Monica Cambra "Mareas Ocultas" (Hidden Tides) sul tema delle plastiche nel mare.

Il mare è sempre stato lo spazio dove i pescatori hanno trovato bellezza, calma e libertà, una dimensione che li ha accompagnati lungo le loro vite. Adesso le giornate di alcuni di loro sono caratterizzate da un fenomeno che non avevano mai visto prima...
Il corto è un tributo al mare ed uno sguardo sincero alla vita dei pescatori che combattono l'inquinamento del mare per tornare alla originaria bellezza che essi ricordano.

Spazio Alfieri sceglie di proporre il tema ambientale perché sfortunatamente derubricato dalle agende politiche dai fatti degli ultimi mesi, il documentario di Monica Cambra in poche immagini, rende visibile a tutti il problema delle plastiche in mare. Come notato da Angelo Gentili (responsabile politiche agricole di Legambiente) che interverrà prima della proiezione del video, Legambiente calcola che entro il 2050 il peso delle plastiche nei mari supererà quello dei pesci.

Monica Cambra (Taragona, Spagna) Studentessa di Cinema al Pompeu Fabra University di Barcellona, ha diretto alcuni documentari e corti di fiction, ad esempio Els esvaits oppure Marmara ed anche Mareas Ocultas che ha vinto il premio speciale della giuria al Som Cinema Film Festival nel 2019. Ha inoltre scritto alcuni soggetti ed ha ultimato la sua collaborazione con la compagnia di produzione di Mr. Miyagi Films. In Italia ha partecipato con il corto Mareas Ocultas alla Festa del Cinema di Mare, premio Mauro Mancini di Castiglione della Pescaia, arrivando in finale, la giuria era presieduta da Claudio Carabba.

L'Iniziativa "Nuvole in viaggio, tra cinema e cinematografi"
Un gruppo di esercenti italiani invita gli spettatori e le spettatrici, amanti del cinema al cinema, alla riapertura simbolica delle loro sale domenica 8 novembre 2020, in occasione dello European Arthouse Cinema Day, la Giornata Europea dei Cinema d'Essai organizzata dalla CICAE (Confederazione Internazionale dei Cinema d'Arte e d'Essai) in collaborazione con Europa Cinemas con il supporto del programma MEDIA di Europa Creativa.
Si tratta di un'iniziativa online che si differenzia dai consueti streaming, raggruppando almeno 27 sale cinematografiche (il numero potrebbe aumentare nei prossimi giorni) in un'unica diretta su Facebook:
grazie ad un coordinamento tra gli esercenti, i cinema aderenti propongono una maratona online, della durata di diverse ore, per raccontare il loro lavoro e presentare alcuni cortometraggi italiani ed europei, spesso accompagnati da ospiti.
Ogni sala aderente "riaprirà" senza la presenza fisica degli spettatori, ma invitandoli ancora una volta davanti al grande schermo: poltrone vuote, proiettori accesi...si spengono le luci e la magia inizia.
Dalle 9.00 del mattino fino a sera, la maratona sarà visibile in contemporanea sulla pagina Facebook Il cinema è di chi lo guarda e su tutte le pagine delle sale e realtà aderenti.

Durante la diretta si susseguiranno i collegamenti con i diversi esercenti che presenteranno le loro sale (vuote), raccontando il loro lavoro, e proietteranno un contenuto (un corto o mediometraggio) sui loro schermi.
Mentre in tutta Europa lo European Arthouse Cinema Day quest'anno vede una distinzione tra cinema che possono ancora effettuare proiezioni in sala e cinema che sono costretti a esistere solo online, si propone un'iniziativa che è l'unione delle due cose e che al tempo stesso è un segnale di presenza e di resistenza delle sale italiane partecipanti. Come una nuvola si adatta al vento che cerca di spazzarla via, muovendosi e mutando la forma ma non la sua sostanza, così queste realtà immaginano una nuova avventura che muterà forse il panorama del cinema ma non cancellerà le sale.
Da questa idea prende vita "Nuvole in viaggio, tra cinema e cinematografi": anche se online, gli spettatori vengono invitati ad accomodarsi sulle poltrone delle sale per guardare insieme storie grandi immaginandole in grande. Come sempre i cinema ci sono: le porte temporaneamente chiuse, ma gli occhi ben aperti verso il futuro, senza dimenticare il passato e la passione che li lega al loro amato pubblico.

Tra i titoli in programma il vincitore del Nastro d'Argento "Sufficiente" di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco, il pluripremiato corto spagnolo "Mareas Ocultas" (Hidden Tides) di Monica Cambra, "Respiro" di Marco Scotuzzi e Andrea Brusa e "Il palazzo" di Alberto Valtellina.
Le sale che aderiscono all'iniziativa si sono riunite per un progetto comune, lavorando insieme per ottenere un evento unico e condiviso, sulla falsariga di precedenti iniziative collettive (la campagna promozionale "Il cinema è", la rubrica settimanale online LO STRILLO) che rispondono al desiderio di concentrarsi sulla solidarietà e sulla collaborazione.
La maggior parte dei cinema aderenti sono anche tra i promotori della Lettera Aperta a Sostegno ai Cinema Indipendenti (LASCI), che ad oggi conta più 6.000 firmatari.

Per maggiori informazioni: https://www.spazioalfieri.it - https://www.facebook.com/ilcinemadichiguarda 

C.O.