Città di Firenze
Home > Webzine > Giorno della Memoria: "Il figlio di Saul", il film di László Nemes gratis su Più Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Giorno della Memoria: "Il figlio di Saul", il film di László Nemes gratis su Più Compagnia

25-01-2021
Da lunedì 25 gennaio fino al 3 febbraio 2021 sarà disponibile gratuitamente online il film "Il figlio di Saul" di László Nemes (Ungheria, 2015 – 107’ in versione originale con sottotitoli in italiano), sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, per ripercorrere la storia di una delle pagine più buie dell'umanità in occasione del Giorno della Memoria.

Protagonista del film è Saul Ausländer (Géza Röhrig), membro dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavora in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo. Ma per farlo dovrà voltare le spalle ai propri compagni e ai loro piani di ribellione e di fuga.

Il cinema celebra anche quest'anno il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 2005, per non dimenticare gli orrori delle persecuzioni razziali e dell'Olocausto, il 27 gennaio, nella ricorrenza del giorno in cui, mercoledì 27 gennaio 1945, fu liberato dalle truppe alleate il campo di sterminio di Auschwitz. 

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it