Home > Webzine > Giorno della Memoria: "A German Life", docufilm sulla segretaria di Goebbels su Più Compagnia
mercoledì 24 aprile 2024

25-01-2021
Da lunedì 25 a domenica 31 gennaio 2021 sarà disponibile gratuitamente online il film "A German Life" di Christian Krönes, Olaf S. Müller, Roland Schrotthofer e Florian Weigensamer (Documentario 2017, Austria – 107’ versione originale con sottotitoli in italiano), sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, per ripercorrere la storia di una delle pagine più buie dell'umanità in occasione del Giorno della Memoria.

Brunhilde Pomsel, 105 anni, è l’unica persona ancora in vita ad essere stata molto vicina ad uno dei peggiori criminali della storia. È stata la segretaria e stenografa del Ministro della Propaganda nazista Joseph Goebbels e la sua vita rispecchia le maggiori rotture storiche del XX secolo. Oggi molte persone credono che i pericoli del fascismo siano stati superati: Brunhilde Pomsel chiarisce che non è assolutamente così.

Il cinema celebra anche quest'anno il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 2005, per non dimenticare gli orrori delle persecuzioni razziali e dell'Olocausto, il 27 gennaio, nella ricorrenza del giorno in cui, mercoledì 27 gennaio 1945, fu liberato dalle truppe alleate il campo di sterminio di Auschwitz. Sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, a partire da lunedì 25 gennaio e fino al 3 febbraio 2021 saranno disponibili gratuitamente 9 film.

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it