Home > Webzine > Giorno della Memoria: "You Only Die Twice", il film di Yair Lev su Più Compagnia
martedì 23 aprile 2024

25-01-2021
Da lunedì 25 gennaio fino al 3 febbraio 2021 sarà disponibile gratuitamente online il film "You Only Die Twice" di Yair Lev (Documentario 2017, Austria – 107’ versione originale con sottotitoli in italiano), sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, per ripercorrere la storia di una delle pagine più buie dell'umanità in occasione del Giorno della Memoria.

Un regista israeliano si mette alla ricerca dell’uomo che, durante la seconda guerra mondiale, ha rubato l’identità di suo nonno, passando una vita a negare la propria. Un viaggio ricco di suspense alla scoperta di un uomo che visse con una famiglia legata alle SS e divenne presidente di una comunità ebraica per inganno, che porta lo spettatore a fare incontri estremamente intensi tra discendenti di ebrei e nazisti. Per concludersi con una straordinaria storia d’amore.

Il cinema celebra anche quest'anno il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 2005, per non dimenticare gli orrori delle persecuzioni razziali e dell'Olocausto, il 27 gennaio, nella ricorrenza del giorno in cui, mercoledì 27 gennaio 1945, fu liberato dalle truppe alleate il campo di sterminio di Auschwitz. Sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, a partire da lunedì 25 gennaio e fino al 3 febbraio 2021 saranno disponibili gratuitamente 9 film.

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it