Home > Webzine > Giorno della Memoria: "I bambini di Rue Saint-Maur 209" di Ruth Zylberman su Più Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

25-01-2021
Da lunedì 25 gennaio fino al 3 febbraio 2021 sarà disponibile gratuitamente online il film "I bambini di Rue Saint-Maur 209" di Ruth Zylberman (Francia, 2018, 101’ versione originale con sottotitoli in italiano), sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, per ripercorrere la storia di una delle pagine più buie dell'umanità in occasione del Giorno della Memoria.

Ruth Zylberman ha scelto un edificio parigino di cui non sapeva nulla, il 209 di Rue Saint-Maur. Per diversi anni ha indagato con l’obiettivo di ritrovare i vecchi inquilini del palazzo, per poter ricostruire la storia di quella che era stata una piccola comunità ebrea durante l’occupazione nazista. Ha ritrovato alcuni degli ex abitanti del 209 nelle periferie di Parigi, a Melbourne, New York e Tel Aviv e ha filmato i loro racconti.

Il cinema celebra anche quest'anno il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 2005, per non dimenticare gli orrori delle persecuzioni razziali e dell'Olocausto, il 27 gennaio, nella ricorrenza del giorno in cui, mercoledì 27 gennaio 1945, fu liberato dalle truppe alleate il campo di sterminio di Auschwitz. Sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, a partire da lunedì 25 gennaio e fino al 3 febbraio 2021 saranno disponibili gratuitamente 9 film.

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it