Città di Firenze
Home > Webzine > Docu-film "Le persecuzioni contro una famiglia. I racconti di Amelia ed Elisa Rosselli"
martedì 16 aprile 2024

Docu-film "Le persecuzioni contro una famiglia. I racconti di Amelia ed Elisa Rosselli"

27-01-2021
Quello del Giorno della Memoria, è un appuntamento inderogabile per la Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti” di Firenze che, non potendo andare scena per la chiusura dei teatri, offre un ulteriore contributo alla celebrazioni del 2021 postando, sui canali social, il docu-video “Le persecuzioni contro una famiglia - I racconti di Amelia ed Elisa Rosselli” realizzato in collaborazione con l'Associazione culturale fiorentina "Arte e Arti".

L'iniziativa - patrocinata dalla Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Circolo Rosselli e dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze - intende ricordare, attraverso le parole di due donne - Amelia Pincherle Rosselli (madre di Carlo e Nello) ed Elisa Rosselli Benaim (cugina di Giuseppe Emanuele Rosselli, detto “Joe”, marito di Amelia) -  le persecuzioni che la famiglia subì: quella politica, a causa del fervente antifascismo di Carlo e Nello (barbaramente uccisi il 9 giugno 1937 a Bagnoles-de-l’Orne) e quella razziale che, dopo l’8 settembre 1943, costrinse la famiglia di Elisa Rosselli a fuggire in Svizzera.

«La memoria non è un rito da ripetere una volta all’anno, è cultura viva che si rinnova ogni 27 gennaio per renderci cittadini migliori, per contrastare ogni linguaggio di odio, ogni persecuzione, ogni discriminazione - ricorda il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - Con questo spirito ritengo particolarmente significativo questo appuntamento che, patrocinato anche dalla Regione Toscana, attraverso la voce di due grandi donne rievoca ciò che ha dovuto subire la famiglia Rosselli, per ragioni razziali ma anche per il suo coerente e coraggioso antifascismo. Abbiamo bisogno di testimonianze e di progetti come questo per trasmettere il senso di ciò che è stato alle future generazioni. Col solo rimpianto che quest’anno un lavoro così non possa andare in scena in un teatro affollato come meriterebbe». 

Una ragionata selezione di brani tratti dalle “Memorie” di Amelia Rosselli e dallo scritto “Esodo di una famiglia ebraica da Firenze nel 25 maggio 1944 - Ricordi” di Elisa Rosselli Benaim sono letti da quattro voci femminili (quelle di due delle colonne portanti della Compagnia Teatrale: la notaia Patrizia De Luca e l'avvocata Grazia Doni a cui si sono aggiunte, per l'occasione, le commercialiste Angelita Benelli e Paola Bompani).

Il video è stato realizzato e girato al Teatro della Pergola di Firenze, una sorta di documentario dove, alle sequenze delle letture, si alternano immagini che richiamano e descrivono le situazioni raccontate da Amelia ed Elisa Rosselli.
Idea drammaturgica e regia sono dell'avvocato Gaetano Pacchi, Direttore artistico di “Attori & Convenuti” mentre, le riflessioni finali, sono state curate dalla professoressa Marta Baiardi e dall’avvocato David Cerri.
Autore, ed esecutore con la fisarmonica delle musiche che costituiscono la colonna sonora, è Franco Bonsignori.
L'immagine guida è stata realizzata appositamente per l'evento dalla pittrice Cristina Cerri, opera complessa che merita una lettura ben oltre il colpo d'occhio.
Il risultato del docu-video è un lavoro capace di trasmettere autentiche emozioni percepibili già dagli interventi introduttivi dell'assessora Sara Funaro (educazione e welfare Comune di Firenze), Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana) e Valdo Spini (Presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli).
Riprese video e montaggio a cura di Michele Pizzuto.

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/attorieconvenuti