Home > Webzine > "Young strategies 4 young stories", nuova produzione Macma al Museo del Cassero
venerdì 29 marzo 2024

"Young strategies 4 young stories", nuova produzione Macma al Museo del Cassero

03-03-2021
Un gruppo di baldi giovani studenti dell'ISIS Varchi di Montevarchi ha setacciato in lungo e in largo il Museo del Cassero per la Scultura in cerca di possibili storie da raccontare. Nascono così tre racconti brevi, animati dal tocco magico di Gianfranco Bonadies, illustratore e animatore freelance. Brilli Peri, Firenze Poggi e la Torre del Cassero vi porteranno dentro le pareti del museo come non l'avete mai visto prima!

Le storie animate del Cassero sono una serie di prodotti audiovisivi fruibili in loco e online che nascono per stimolare un dialogo più stretto e partecipato tra il Museo e il pubblico, soprattutto di giovani under 30, nell’ambito del progetto "DigitalMente. Young strategies 4 young stories" realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze. Guidati da MACMA, associazione attiva da molti anni in Italia e sul territorio del Valdarno nel campo della narrazione audiovisiva e per immagini, insieme alla Direttrice del Museo, Federica Tiripelli, e grazie a un progetto PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) dell’ISIS Benedetto Varchi di Montevarchi, nove studenti hanno lavorato all’ideazione e sviluppo di alcune narrazioni possibili del Museo. Per ciascun racconto gli studenti hanno elaborato una sinossi e disegnato, a mano e in digitale, alcuni storyboard.
Tale materiale è andato poi a costituire la base fondamentale di ispirazione delle storie animate create da Gianfranco Bonadies, artista di rilievo internazionale, in collaborazione con MACMA.

Realizzato con la collaborazione degli studenti dell'ISIS Varchi di Montevarchi nell'ambito del progetto "Digitalmente - Young strategies 4 young stories" del Museo del Cassero per la Scultura con il sostegno di Comune di Montevarchi, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana.

Le storie animate sono fruibili dal proprio smartphone anche on site nelle sale del Museo, cercando gli appositi QR code.

Per vedere le storie animate e per maggiori informazioni: www.ilcasseroperlascultura.it

E.D.