Città di Firenze
Home > Webzine > Mini rassegna al femminile su più Compagnia con il film "La vita invisibile di Eurídice Gusmão"
venerdì 19 aprile 2024

Mini rassegna al femminile su più Compagnia con il film "La vita invisibile di Eurídice Gusmão"

08-03-2021
Per la Giornata internazionale della Donna, il Cinema La Compagnia di Firenze propone, nella sala virtuale piùCompagnia, una mini rassegna tutta al femminile articolata in tre film di recente uscita, non disponibili sulle principali piattaforme VOD, e che saranno visibili uno dopo l'altro per 10 giorni. Per il primo appuntamento, che si conclude mercoledì 10 marzo 2021, la pellicola "La vita invisibile di Eurídice Gusmão" (titolo originale A vida invisìvel) del regista brasiliano Karim Aïnouz, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il film, vincitore nella sezione Certain regard a Cannes e liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Martha Batalha, racconta la vita di due donne unite, divise, distanti, complementari: Eurídice e Guida, sorelle legatissime che crescono nella stessa famiglia rigida e conservatrice. Quando Guida fugge una notte per incontrare il suo amante, Euridice acconsente di reggerle il gioco. Guida però non farà ritorno, sceglierà di sposarsi all'estero e la lontananza tra le due sorelle diventerà presto un abisso insuperabile quando il padre di entrambe deciderà di eliminare la peccatrice Guida dalla memoria della famiglia, impedendole di avere qualunque contatto con sua sorella.

"La loro storia e il loro passato vivono sullo schermo attraverso dettagli e colori, grazie all’ampiezza dello spazio e alla concretezza del tempo. Case, strade, ambienti, oggetti, parole, lettere, scrigni, ogni particolare racchiude e riflette la storia triste e bellissima delle due sorelle divise dalla scelta di una delle due di allontanarsi da casa una sera d’estate del 1950 e unite per il resto della loro vita da un amore intenso e infinito". (Roberto Manassero, Cineforum)

Biglietto: 3,99€

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it

C.O.