Città di Firenze
Home > Webzine > "Francofilm", quindici film gratuiti per la nuova edizione del festival del film francofono
giovedì 18 aprile 2024

"Francofilm", quindici film gratuiti per la nuova edizione del festival del film francofono

17-03-2021
15 film gratis per viaggiare nel cuore della diversità delle culture francofone. "Francofilm", la finestra sul cinema francese alla XI edizione del festival del film francofono di Roma da martedì 17 a domenica 24 marzo 2021 sarà disponibile gratuitamente su tutto il territorio italiano. 15 paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia partecipano: Albania, Armenia, Belgio, Bulgaria, Burkina Faso, Canada-Québec, Francia, Libano, Lussemburgo, Marocco, Rep. di Moldova, Romania, Senegal, Svizzera, Tunisia. Grazie al sostegno dell’IFCSL, del Gruppo degli Ambasciatori francofoni e dei paesi partecipanti, tutti i film sono gratuiti e proposti in versione originale sottotitolati in italiano, ad eccezione di "Atlantique" e "Siberia nella Ossa", unico documentario fuori concorso presentato dall’Ambasciata di Rep. di Moldova in Italia. Al termine di ogni proiezione, non dimenticate di votare per eleggere il film vincitore del Premio del Pubblico.

Programma

"RAZZIA" di Nabil Ayouch (Marocco 2017,1:59, dramma)
Destini incrociati in una Casablanca movimentata e brutale: seguiamo il percorso di uomini e donne che tentano di affermare la loro identità ed i loro desideri di fronte alla società. Le divergenze tra tradizione e modernità, tra religione, tra sessi sono costanti. Dopo Much loved e Les Chevaux de Dieu, il regista Nabil Ayouch ci offre un film critico ma allo stesso tempo pieno di passione per il proprio paese.

"SIBERIA NELLE OSSA" di Leontina Vatamanu (Rep. di Moldova 2019, 1:26, docudramma)
Uscito in occasione dei 70 anni delle deportazioni del 1949 in Bessarabia, il film tratta dei Moldavi esiliati in Siberia durante il periodo stalinista. Raccoglie le testimonianze di quattro vittime della deportazione, le cui storie, seppur diverse, convergono per indicare gli orrori e i drammi vissuti da decine di migliaia di Moldavi. Tutti gli eventi raccontati in questo film sono realmente accaduti.

"INANE (VERA PA KHTIM)" di Besnik Bisha (Albania 2019, 1:31, dramma)
Ana ha aspettato per trent’anni il ritorno di Gori, il suo fidanzato. Un bel giorno l’uomo compare sulla soglia della sua casa: malgrado la sorpresa, si sposano infine e partono in luna di miele. Ma inquietanti incidenti perturbano le loro vacanze…
Tratto dal romanzo di Besnik Mustafaj Un été sans retour.

"LE DERNIER D'ENTRE NOUS" di Ala Eddine Slim (Tunisia 2016, 1:35, dramma)
Il film racconta l’odissea di N, partito dal deserto subsahariano per raggiungere il Nord Africa e compiere una traversata illegale verso l’Europa. Durante il viaggio, scoprirà spazi diversi e infiniti, farà incontri intensi e fuggevoli, si confronterà con un’altra immagine di se stesso.
Mostra di Venezia 2016: Leone del Futuro per il miglior Primo Film.

"YEVA2 di Anahit Abad (Armenia 2018, 1:34, dramma)
Sospettata dell’omicidio di suo marito, Yeva fugge con la figlia Nareh in un villaggio dove ha lavorato come medico durante la guerra del Nagorno-Karabakh tra l’Azerbaigian e l’Armenia, sperando di non essere riconosciuta. I ricordi della guerra, però, e il suo passato tornano senza offrire vie di scampo.
Oscar 2018 - film designato dall’Armenia per concorrere nella categoria Best International Feature Film.

"DE BUTTEK" di Luc Feit (Lussemburgo 2019, 1:34, commedia drammatica)
Ogni anno, André, direttore di una società di distribuzione, invita i suoi sette dipendenti per un tranquillo e festoso weekend di Natale. Quest’anno, però, André annuncia ai suoi dipendenti che è malato terminale e vuole consegnare la sua azienda a uno di loro…Ben presto i collaboratori si trasformano in concorrenti. Un film sconcertante, basato su un lavoro d’improvvisazione degli attori.

"UNA FOTO CON YUKI" di Lachezar Avramov (Bulgaria 2019, 1:50, dramma)
Georgi, un bulgaro che vive in Canada, e sua moglie Yuki, una giapponese, soggiornano a Sofia il tempo di sottoporsi ad una fecondazione in vitro. La coppia decide di riposarsi qualche giorno in campagna, ma la loro felicità svanisce quando Yuki investe involontariamente con la macchina un giovane zingaro…L’opera prima di Avramov affronta i temi della colpa, della responsabilità e del perdono.
Un evento organizzato con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria presso la Santa Sede e presso il Sovrano Ordine di Malta in collaborazione con l’Istituto bulgaro di cultura.

"UNE PART D'OMBRE" di Samuel Tilman (Belgio 2018, 1:34, suspense)
David è un padre di famiglia felice: ha una moglie che ama, due bambini adorabili, un gruppo di amici uniti. Al ritorno dalla loro ultima vacanza, è interrogato dalla polizia per omicidio. L’indagine non tarda a svelare che, contrariamente alle apparenze, David non è del tutto irreprensibile. Malgrado il sostegno del suo migliore amico e del suo avvocato, il dubbio si diffonde tra i suoi amici… Qual’è la verità?

"ARE YOU GLAD I'M HERE" di Noor Gharzeddine (Libano 2019, 1:24, suspense)
Giovane insegnante americana da poco stabilitasi in Libano, Kristen fa amicizia con la sua vicina, Nadine, una casalinga devota a marito e figli. La visione occidentale di Kristen sconvolge la vita ordinata di Nadine e una notte diventano complici accidentali di un crimine.
Opera prima di N. Gharzeddine, il film mescola i generi tra commedia nera e dramma psicologico e affronta un tema tabù.

"ATLANTIQUE" di Mati Diop (Senegal 2019, 1:44, suspense)
In un sobborgo popolare di Dakar, gli operai del cantiere di una torre futuristica, senza stipendio da mesi, decidono di lasciare il Senegal attraversando l’oceano per un futuro migliore. Tra di loro si trova Suleiman, l’amante di Ada, giovane donna promessa a un altro. Pochi giorni dopo un incendio devasta la festa di matrimonio della ragazza e le donne del quartiere vengono colpite da una strana febbre.
Cannes 2019: Grand Prix speciale della giuria.

"TAMBOUR BATTANT" di François-Christophe Marzal (Svizzera 2019, 1:29, commedia)
Monchoux, aprile 1970. Stanno per iniziare i provini per la festa federale. Aloys ha diretto la banda del villaggio per 13 anni, con passione ma senza successi. I suoi musicisti dubitano della sua bravura e decidono di sostituirlo con Pierre Crettaz, un professionista che viene da Parigi… Ma presto il villaggio si divide in due squadre: c’è chi si schiera per la modernità e chi per la tradizione!

"MO / IL PROFESSORE" di Radu Dragomir (Romania 2019, 1:23, thriller / dramma)
Mo e la sua migliore amica vengono beccate a barare durante l’esame dal professore più temuto dell’università. Dopo che Mo gli abbia chiesto una seconda chance, il professore invita le studentesse a casa sua. Durante la serata, il rapporto fra loro diventa sempre più ambiguo finché non perdono il controllo della situazione.

"LA CHUTE DE SPARTE" di Tristan Dubois (Canada-Québec 2018, 1:27, commedia drammatica)
Spesso nell’adolescenza si pensa che il mondo intero è nostro rivale. È il caso di Steeve, sedicenne intellettuale e misantropo con uno sviluppato senso critico, che pena a stabilire legami con i genitori e i compagni di classe. La lettura e la musica sembrano per lui l’unico rifugio, finché una lite con un giocatore della squadra di football Gli Spartani lo costringe ad affrontare il “mondo ostile” del liceo.

"YVES / TUTTI PAZZI PER YVES" di Benoît Forgeard (FRANCIA, 2019, 1:47 commedia)
Jérem è un giovane rapper che si ritira in periferia per comporre il suo primo disco. Accetta di provare Yves, un nuovo tipo di frigorifero dotata di intelligenza artificiale. Dai suggerimenti di alimentazione si passa velocemente a una strana amicizia tra i due…Yves influenza sempre di più la vita e la carriera del ragazzo, trasformandolo in una vera star. Una commedia che illustra, fino all’assurdo, quanto l’intelligenza artificiale prenda piede nelle nostre società.

"DESRANCES" di Apolline Traoré (Burkina Faso 2019, 1:36, dramma)
Francis Desrances ha lasciato Haïti dopo l’assassinio dei suoi genitori per mano dei soldati della dittatura. Ora è installato con sua moglie Aïssey e sua figlia di 12 anni ad Abidjan, dove aspetta con impazienza la nascita di un figlio maschio. Mentre Aïssey sta per partorire, una guerra civile scoppia in Costa d’Avorio. Francis scoprirà il coraggio insospettato di sua figlia, degna erede dei Desrances.

INFORMAZIONI PRATICHE
- I film sono GRATUITI e disponibili esclusivamente dall’Italia, dalle 18 alle 24, il giorno indicato.
- Per vedere un film per intero, controllare l’ora di lancio. Ad esempio, se il film ha una durata di 2 ore, la visione deve iniziare non oltre le 22.
- Al primo accesso, registrati alla piattaforma seguendo le indicazioni.

Per maggiori informazioni: www.festivalscope.com