Città di Firenze
Home > Webzine > "Máxima", il film documentario di Claudia Sparrow sulla piattaforma virtuale Più Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

"Máxima", il film documentario di Claudia Sparrow sulla piattaforma virtuale Più Compagnia

26-03-2021
Venerdì 26 e sabato 27 marzo 2021 sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma virtuale Più Compagnia il film documentario "Máxima", con video introduzione a cura della regista Claudia Sparrow, girato nel 2019 in Perù e Stati Uniti.
L’incredibile storia di Máxima Acuña, contadina delle Ande peruviane, vincitrice del premio Goldman per l’ambiente 2016, che si trova ad affrontare una delle più grandi compagnie minerarie aurifere del mondo. Un progetto multimiliardario di espansione mineraria ha messo la sua vita e quella di centinaia di migliaia di persone come lei, così come splendide montagne, lagune ed ecosistemi acquatici, a rischio di essere distrutti per sempre.
Durata: 88 minuti. Versione originale: spagnolo, inglese. Sottotitoli in italiano, inglese.

L'appuntamento fa parte di "Ellas Vuelven a Soñar… Entre Dos Mundos", la rassegna cinematografica con incontri di approfondimento sull'America Latina. L'iniziativa fa inoltre riferimento al progetto "E.V.A.S + E.V.A.S" contro la violenza di genere promosso dall'Associazione Sonrisas Andinas e finanziato dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, con l'appoggio e la collaborazione del Festival di Cinema dell’America Latina di Firenze "Entre Dos Mundos".

Verranno presentate sia opere cinematografiche di registi già affermati sia quelle dei nuovi talenti che si stanno facendo notare per la qualità del loro lavoro. Quattro film/documentari di altissimo livello, partecipanti e vincitori dei più importanti festival di cinema internazionali. Alcuni di questi sono stati selezionati fra le opere che hanno riscosso maggiore successo nelle scorse edizioni del Festival Entre Dos Mundos.

L'obiettivo è di far conoscere in Italia la qualità del cinema contemporaneo sudamericano ed il talento dei suoi protagonisti, ma anche di comprendere alcune delle problematiche che affliggono i paesi dell’America Latina, promuovendo iniziative volte ad ottenere un impatto positivo. Una rassegna che porta proprio in quei luoghi per riflettere su tematiche importanti e attuali: la lotta per la difesa dei diritti umani, la rivendicazione delle minoranze etniche, il coraggio delle donne e la loro voce critica rispetto a logiche sociali razziste e classiste di origine coloniale. La rassegna cinematografica sarà arricchita da due incontri (disponibili esclusivamente in diretta Facebook sulle pagine La Compagnia, Entre dos mundos e Associazione Sonrisas Andinas); due spazi di approfondimento e dibattito per coinvolgere il pubblico in una riflessione condivisa sul tema della violenza di genere, della discriminazione etnica e sulle tematiche toccate dai film in programma. Saranno presenti le due associazioni promotrici dell’iniziativa, che racconteranno il progetto E.V.A.S. e dialogheranno con ospiti speciali e con i registi dei film.

"E.V.A.S.- Ellas Vuelven a Soñar" è un progetto contro la violenza sulle donne, attivo in Perù e in Italia, premiato dalla OIM Italia e vincitore del bando A.MI.CO. per tre anni consecutivi. Il progetto è rivolto alle bambine e ragazze della casa di accoglienza “Caritas Felices” della città di Lurín, in Perù. Qui vengono accolte ragazze e adolescenti dai 6 ai 21 anni che hanno subito violenze e abusi nelle loro famiglie. Il progetto E.V.A.S. mette a disposizione delle ragazze tutti gli strumenti necessari per mettersi in sicurezza e affrontare con il supporto adeguato le esperienze di violenza subite. Inoltre, accompagna le beneficiarie ad andare oltre, “tornare a sognare”, attraverso percorsi di empowerment incentrati su inclusione sociale, educazione, formazione professionale, ed emancipazione economica. Il progetto prevede anche attività culturali e di sensibilizzazione da svolgere in Italia, per informare il pubblico sul tema della violenza di genere e promuovere le iniziative svolte. E’ così che Entre Dos Mundos e Sonrisas Andinas si incontrano…due associazioni nate dal basso, a Firenze e Bologna, entrambe impegnate nella promozione del dialogo tra Italia e America Latina, una attraverso il cinema e la cultura, l’altra attraverso la cooperazione internazionale. Da questa collaborazione nasce Ellas Vuelven a Soñar… Entre Dos Mundos.

Per ulteriori informazioni e programma: www.cinemalacompagnia.it