Home > Webzine > Il fiorentino Maurizio Rigatti tra i finalisti di "Cortinametraggio" dal 22 marzo online
martedì 23 aprile 2024

22-03-2021

Il fiorentino Maurizio Rigatti è tra i finalisti di Cortinametraggio, diretto da Maddalena Mayneri. La XVI edizione si svolgerà dal 22 al 28 marzo 2021 nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. Completamente online per il pubblico da casa che potrà vedere i corti in concorso in streaming su MYmovies.it. Dirette live giornaliere andranno in onda grazie a MYmovies e CanaleEuropa.tv, strisce quotidiane sul web riprese dai vari canali social di Cortinametraggio e MYmovies. Il pubblico potrà interagire in diretta facendo domande in chat.

Il suo corto in concorso si intitola Con i pedoni tra le nuvole con protagonisti Milena Vukotic (tra i giurati di quest’edizione), Nicola Amato e Regina Orioli e sarà presentato in anteprima mondiale. Luisa, un’anziana non vedente, trascorre nella propria abitazione gli ultimi giorni prima di trasferirsi in una casa di riposo. L'arrivo di Dario, un ragazzo mandato dalla cooperativa che si prende cura di lei per assisterla cambia qualcosa. Il rapporto che nasce tra i due, non privo di frizioni iniziali, aiuterà Luisa ad affrontare la relazione rimasto sospesa con suo fratello, morto senza che lei ne sapesse nulla a causa di un vecchio litigio per cui i due avevano smesso di parlarsi e le darà lo slancio e una nuova fiducia per affrontare il futuro.

Maurizio Rigatti (1974, Fucecchio) inizia da giovanissimo le prime esperienze come attore di teatro, ma abbandona la recitazione non appena intuisce l'interesse e la particolare attitudine per la comunicazione e il raccontare storie. Vanta un nutrito e poliedrico percorso come regista, autore, sceneggiatore e direttore creativo, sia in Italia che all'estero, realizzando importanti progetti che spaziano dal teatro all’audiovisivo, dalla pubblicità alla moda, dai grandi eventi al circo. La sua cifra stilistica è caratterizzata da una spiccata sensibilità narrativa, connotata da eleganza e visionarietà, minimalismo ed efficacia dei contenuti. Da alcuni anni porta avanti come coach e direttore didattico percorsi formativi nell’ambito dell’entertainment. I suoi lavori audiovisivi sono andati in onda sui canali Rai, Mediaset e Sky e presentati in numerosi festival nei quali ha vinto premi e riconoscimenti. Sceneggia e dirige i cortometraggi Santallegria con Serena Grandi, L’agnellino con le trecce con Nino Frassica e L’amante Sjögren con Daniela Poggi. Tra le altre è autore e regista delle pubblicità Mai più solo con Nino Frassica, Facciamoci riconoscere con Ambra Angiolini, Insieme siamo musica con Giovanni Caccamo e Fai vincere le tue ossa con Loretta Goggi. Realizza le riprese per i titoli di coda e il backstage de Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek.

Tra i Partner Istituzionali della XVI edizione di Cortinametraggio il MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina Marketing, NuovoIMAIE, FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs, Anec-Fice, il SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, CNA Cinema e Audiovisivo. Main Media Partner Ciak il magazine del cinema italiano. Main Partner Lux Vide, Dolomia, Vibeco, Dream Film e Moretti & Petrassi Holding, Vision Distribution, Carpené Malvolti, Rai Cinema Channel. Gold Partner Parc Hotel Victoria, Forst, Kevin Murphy, Tralci di Vita. Silver Partner I Volpini, Perfidia, Pride Eyewear. Sponsor tecnici IVDR, SuMa Events, Le Giornate del Cinema Lucano, Bagus, Domotika Project. Media Partner MYmovies, CanaleEuropa.tv, Pathos Magazine, Cinecittà News, Art Style, Radio Cortina.

Da ricordare che il ricavato delle quote di iscrizione al concorso sulla piattaforma Filmfreeway andrà in parte devoluto all’associazione di beneficenza cortinese Emma's Children ONLUS.

Per ulteriori informazioni: www.storyfinders.it