Città di Firenze
Home > Webzine > "MLK/FBI", il film documentario di Sam Pollard in anteprima su Più Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

"MLK/FBI", il film documentario di Sam Pollard in anteprima su Più Compagnia

15-04-2021
Dal 15 al 25 aprile 2021 il film documentario "MLK/FBI" di Sam Pollard sarà disponibile in anteprima On Demand nella sala virtuale Più Compagnia del Cinema La Compagnia di Firenze.

Basato su file recentemente declassificati, il film selezionato nella short list degli Oscar 2021, indaga la sorveglianza e le molestie del governo degli Stati Uniti nei confronti di Martin Luther King, Jr. svela la sorveglianza e le vessazioni di J. Edgar Hoover e dell’FBI nei confronti del leader del movimento per i diritti civili. Negli anni ’50 e ’60, quando i neri iniziarono a mobilitarsi per combattere la discriminazione razziale, Hoover vide il movimento come un complotto comunista e cercò di screditare il carisma di King attraverso intercettazioni e ricatti, in quella che l’ex direttore dell’FBI James Comey definisce “la parte più oscura della storia del Bureau”.

"MLK/FBI" di Sam Pollard ha vinto il Premio della Giuria come Miglior Documentario (Santa Fe Independent Film Festival 2020), Premio come Miglior Documentario (San Diego International Film Festival 2020), Premio come Miglior Documentario d’Archivio (Critics’ Choice Documentary Awards 2020), Pioneer Award (Black Film Critics Circle Awards 2021)

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it