Città di Firenze
Home > Webzine > "Twin Peaks", maratona in lingua originale a ingresso libero al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Twin Peaks", maratona in lingua originale a ingresso libero al Cinema La Compagnia di Firenze

16-05-2021
Maratona "Twin Peaks" al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r). Le proiezioni si terranno la domenica (il 16 e il 30 Maggio; il 6 e il 13 Giugno) dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e potranno essere intervallate da un brunch domenicale, all’aperto.

Il fatto che la redazione dei Cahiers du Cinéma l’abbia definito il miglior film del decennio 2010-2019, è già un motivo per vedere o rivedere la terza stagione di "Twin Peaks", ritenuta un capolavoro del cinema contemporaneo. Nonostante si tratti, infatti, di una serie tv, l’opera di David Lynch e Mark Frost trascende i formati e riscrive le regole della serialità e, più in generale, dei linguaggi visivi. L’intera stagione, suddivisa in 4 mini-maratone, sarà proiettata in lingua originale, con sottotitoli in italiano, tutta a ingresso libero, grazie alla collaborazione con Sky Atlantic

Twin Peaks” è ambientata in una fittizia cittadina montana, nello Stato di Washington, a pochi chilometri dal confine con il Canada. Un luogo tranquillo, la cui serenità viene sconvolta dal ritrovamento del cadavere della giovane Laura Palmer. Per le indagini giunge in città Dale Cooper, agente dell’FBI, che si ritroverà a scavare tra i più oscuri segreti degli abitanti di Twin Peaks. La seconda stagione subisce una brusca chiusura, che ha lasciato grande insoddisfazione in molti fan. Per questo motivo Lynch e Frost sono tornati in quel tranquillo paesino di montagna. Il tutto è avvenuto nel 2017, con una terza stagione da 18 episodi, per un nuovo totale di 48. Un ultimo capitolo, anticipato da un libro, “Le vite segrete di Twin Peaks”, che approfondisce i temi della serie e racconta le vicende dei protagonisti dopo la chiusura negli anni ’90.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it