Home > Webzine > La Filharmonie: "Tre novelle dal Marcovaldo", spettacolo gratuito in streaming su Più Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

08-05-2021
Sabato 8 maggio 2021, alle ore 19.00, sarà online gratuitamente sulla piattaforma Mymovies nella stanza virtuale piùCompagnia lo spettacolo "Tre Novelle dal Marcovaldo", registrato presso il Cinema la Compagnia di Firenze e visibile fino alle 19.00 del giorno seguente. Una rielaborazione in chiave teatrale e musicale della raccolta di novelle di Italo Calvino "Marcovaldo ovvero le Stagioni in città".

La Filharmonie presenta "Tre Novelle dal Marcovaldo", con la regia di Alessia De Rosa e le composizioni di Francesco Sottile. Uno spettacolo coinvolgente che vede le musiche commissionate per l'occasione ed eseguite dall'Ensemble la Filharmonie - composto da Isak Lenza (violino), Stefano Aiolli (violoncello), Francesco Checchini (flauto), Iacopo Carosella (clarinetto), Omar Cecchi (percussioni) – e dirette dal maestro Nima Keshavarzi intrecciarsi alla voce narrante dell'attore Andrea Bruni.

"Leggere Calvino nel Marcovaldo fa davvero comprendere che non ci sia cosa più ispirante della realtà intorno a noi e, pur trattandosi di una realtà caricata, molti dei personaggi mi hanno ricondotto a persone e situazioni reali" spiega il compositore Francesco Sottile. È molto facile, infatti, identificarsi nelle rocambolesche avventure di Marcovaldo, un operaio squattrinato in balia della grande metropoli industriale in cui vive, ma anche un uomo sensibile ai più piccoli cambiamenti della natura e alle semplici cose che lo circodano.

La nuova produzione a cura dell'Orchestra Filarmonica di Firenze - La Filharmonie è una lettura musicale di tre dei racconti della raccolta: "Funghi in città", "Marcovaldo al supermarket" e "I figli di Babbo Natale". Le storie insieme ai personaggi che le animano portano a riflettere sulla condizione straniante dell'uomo travolto dalla quotidianità e dalla solitudine.

Lo spettacolo, realizzato sul palco del Cinema La Compagnia, sarà disponibile gratuitamente On Demand su Più Compagnia di MyMovies per 24 ore, dalle 19.00 dell'8 maggio alle 19.00 del 9 maggio 2021. Ci si può prenotare gratuitamente alla stanza virtuale di piùCompagnia su MyMovies (https://www.mymovies.it/ondemand/piucompagnia/movie/7519-tre-novelle-dal-marcovaldo/), in attesa del debutto dal vivo che sarà il 4 giugno 2021 a Sesto Fiorentino alla Biblioteca comunale Ernesto Ragionieri.

Per maggiori informazioni: www.lafilharmonie.com - www.cinemalacompagnia.it

C.B.