Città di Firenze
Home > Webzine > "Il cattivo poeta", il film di Gianluca Iodice con Castellitto al Cinema Adriano di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Il cattivo poeta", il film di Gianluca Iodice con Castellitto al Cinema Adriano di Firenze

20-05-2021
Da giovedì 20 a mercoledì 26 maggio 2021, il film "Il cattivo poeta" di Gianluca Iodice con Sergio Castellitto e Francesco Patanè, arriva in programma nelle sale Rubino e Zaffiro del Cinema Adriano di Firenze (Via Romagnosi, 46).

Il biopic è incentrato su Gabriele D'Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto. Il film racconta gli ultimi anni di vita del poeta-vate, delineando il ritratto di uno dei personaggi più rilevanti della letteratura italiana e della storia del nostro Paese.
Siamo nel 1936 e Giovanni Comini (Francesco Patanè) è stato appena promosso al ruolo di federale, divenendo il più giovane in Italia a ricoprire questa carica. A favorirlo è stato Achille Starace (Fausto Russo Alesi), il segretario del Partito Fascista, secondo solo a Mussolini e mentore di Comini. Il primo incarico affidato al giovane federale è quello di recarsi a Roma, dove gli viene ordinato di vegliare su Gabriele D'Annunzio, cosicché lo scrittore, ormai anziano, non possa creare alcun problema e nuocere a nessuno. La missione è delicata, perché il Vate negli ultimi tempi ha mostrato un temperamento molto inquieto, tanto da turbare il Duce, preoccupato che il poeta possa compromettere i rapporti con la Germania nazista.
Comini si reca al Vittoriale, dove risiede D'Annunzio, ignaro che l'incarico affidatogli appartiene a un disegno politico molto più grande. Trascorrendo sempre più tempo in compagnia del poeta, il federale, ammaliato dalle parole di D'Annunzio, inizierà a dubitare di se stesso e del Partito, mettendo a repentaglio la sua nascente carriera politica.

Orari: 16.00 - 18.10 - 20.20.

Per maggiori informazioni: www.cinemaadriano.it