Home > Webzine > "Faccia di capra", il docufilm di Krill Teatro e Compagnia di Sollicciano al Cantiere Florida
venerdì 19 aprile 2024

10-06-2021
Giovedì 10 giugno 2021, alle ore 19.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111/R, ospita la proiezione in prima nazionale del film documentario "Faccia di capra. Storia di una metamorfosi", liberamente tratto da una fiaba de Lo cunto de li cunti di G. B. Basile e realizzato da Krill Teatro con la Compagnia di Sollicciano.

"Faccia di capra" racconta di come una compagnia teatrale formata da attori, detenuti nel carcere di Sollicciano di Firenze, e attrici professioniste, ha vissuto nella primavera del 2020 l’isolamento a causa della pandemia da Covid.
In quei mesi il gruppo iniziò una corrispondenza epistolare nel corso della quale il testo che avrebbe dovuto essere il loro prossimo spettacolo, tratto da una fiaba della raccolta Lo cunto de li cunti di Basile, diventò l’eco fantastica di una lenta e difficile trasformazione che riguardò tutti. Il film parla dunque di metamorfosi e ha cercato di farlo mettendo in costante dialogo il mondo della fiaba con quello della realtà.

Krill Teatro nasce nel 2008 con la finalità di fare e promuovere il teatro all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano. L’attività dell’associazione si è sviluppata a partire dall’esperienza della regista Elisa Taddei che nel 2004 fonda la Compagnia di Sollicciano all’interno della Casa Circondariale di Firenze. Quello stesso anno il laboratorio teatrale a cura di Elisa Taddei entra a far parte del Progetto Teatro e Carcere finanziato dalla Regione Toscana, a cui aderiscono le principali realtà artistiche che operano nel settore teatro e carcere presenti sul territorio regionale. A partire dal 2005 la Fondazione Carlo Marchi sostiene stabilmente il progetto.
La compagnia ha partecipato a tre edizioni del Festival Teatri Aperti e ha potuto presentare negli anni passati i suoi lavori in diversi teatri di Firenze. Nel 2014 Krill Teatro è stato partner italiano del Progetto Europeo GRUNDTVIG PROJECT: UNLOCKING IMAGES.
Per Krill Teatro elemento centrale nella costruzione di una rete tra il carcere e il territorio è stato instaurare un rapporto con le scuole superiori di Firenze e della Provincia. Da molti anni gli studenti assistono come spettatori a tutte le produzioni della compagnia. In particolare, dal 2010 si è avviata una collaborazione stabile con il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze che con i suoi studenti partecipa alla realizzazione di oggetti di scena, locandine, mostre fotografiche.

Dal 2015 Murmuris, associazione che ha sede al Teatro Cantiere Florida, cura l’organizzazione e la promozione degli spettacoli e degli eventi della Compagnia di Sollicciano.

MATERIA PRIMA
FACCIA DI CAPRA
STORIA DI UNA METAMORFOSI
liberamente tratto da una fiaba de Lo cunto de li cunti di G. B. Basile
testi Otto Marco Mercante
da Diario di un attore al tempo dell'Apocalisse, G.B. Basile, attori della Compagnia di S.
regia Elisa Taddei e Corrado Ravazzini
scene Francesco Givone, Marwen Bjaoui, Daniel Ciungu, Daniele Biondi, Ibrahim Bjaoui
costumi Giulia Bigioli
fonica Andrea Narese