Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Korea Film Fest: "Juror 8", legal movie per l'omaggio all'attrice coreana Moon So-ri
martedì 16 aprile 2024

Florence Korea Film Fest: "Juror 8", legal movie per l'omaggio all'attrice coreana Moon So-ri

25-05-2021
Entra nel vivo l’omaggio alla star del cinema coreano Moon So-ri nei panni di una giudice integerrima nel legal movie "Juror 8" con il primo processo in Corea del Sud con la giuria popolare e spazio ai documentari con la storia personale del famoso chef coreano chiamato “Chef Errante” che viaggia dall’estremità all’altra della Corea del Sud alla ricerca di ingredienti naturali con proprietà medicinali. Sono alcuni dei film della quinta giornata del Florence Korea Film Fest, in programma martedì 25 maggio 2021 al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50), fino al 28 Maggio dal vivo e online sulle piattaforme Più Compagnia e MyMovies.it.

Si inizia alle 14.30, con l’esordio di Shim Hye-jung, “A Bedsore”, film che analizza, come gli altri titoli della categoria Independent Korea, il tema della famiglia e delle sue trasformazioni. Gang Chang-sik, un impiegato statale in pensione, vive con sua moglie, Na Gil-soon, colpita da un’emorragia cerebrale alcuni anni prima, e con la sua badante, Yu Soo-ok, una donna cinese-coreana immigrata clandestina. Quando Gil-soon si ferisce, la famiglia per cercare un colpevole provocherà un doloroso effetto domino.

Alle 17.00 il documentario “The Wandering Chef” di Park Hye-roung. Il celebre chef Lim Ji-ho, meglio conosciuto come lo “Chef Errante”, viaggia da un’estremità all’altra della penisola coreana, alla ricerca di ingredienti naturali con proprietà medicinali. Tutte le sue fonti provengono da madre natura stessa, che era la sua nutrice a causa della sua educazione insolita. Ma il dolore di non aver avuto nessuno da chiamare “Madre” è stato un trauma che ha portato avanti per anni. Finché un giorno incontra qualcuno di molto speciale sulla strada che conduce alla cucina più importante della sua vita.

Alle ore 19.00, sarà il momento atteso della retrospettiva dedicata all’attrice Moon So-ri. L’occasione è la proiezione del legal movie “Juror 8” del 2019, a firma di Hong Seung-wan. Siamo naturalmente in Corea del Sud, nel 2008: per la prima volta all’interno di un processo viene introdotta una giuria popolare composta da 8 membri. Il caso è quello di un uomo accusato di omicidio. Per la integerrima giudice Kim Joon-gyeom (impersonata da una magistrale Moon So-ri) sarà un compito arduo reggere la pressione mediatica e, al contempo, svolgere al meglio il suo delicato lavoro.

Il programma del festival continua online su Più Compagnia e MyMovies. I film proposti in streaming disponibili per martedì 25 maggio sono: per l’omaggio ancora a Moon So-ri, il film “A good lawyer’s wife”, il documentario “The Birth of Resonance”, l’indipendente “Young Adult Matters”, “Me and Me” per Orizzonti Coreani, invece per quanto riguarda la sezione nel New Korean Cinema spazio “JSA – Joint Security Area”, “Peppermint Candy” e “The day a pig fell into the well”.

Per maggiori informazioni: www.koreafilmfest.com 

C.D.B.