Città di Firenze
Home > Webzine > "Guerra e pace" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti al cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Guerra e pace" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti al cinema La Compagnia di Firenze

29-05-2021
Sabato 29 maggio 2021, alle ore 19.30, si terrà la proiezione speciale del documentario "Guerra e pace" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, alla presenza dei due registi al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r). Gli ospiti saranno introdotti dal critico e documentarista fiorentino, Pinangelo Marino.

"Guerra e pace racconta l’ultracentenaria relazione tra cinema e guerra, dal loro primo incontro, nel lontano 1911, in occasione dell’invasione italiana in Libia, fino ai giorni nostri. Dalle sequenze filmate dai pionieri del cinema alle odierne riprese girate con gli smart-phone dai cittadini del mondo, il passo appare brevissimo e la relazione tra cinema e guerra solidissima. Guerra e pace è una riflessione sulle immagini e, come in un grande romanzo scandito in quattro capitoli - passato remoto, passato prossimo, presente e futuro -, prova a ricomporre i frammenti della memoria visiva dai primi del ‘900 a oggi e mette in scena la moltiplicazione delle visioni che, come un costante rumore di fondo, accompagnano le nostre attuali esistenze".

In concorso alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti, diviso in quattro capitoli – passato remoto, passato prossimo, presente e futuro -, la pellicola prova a ricomporre la memoria visiva dai primi del ‘900 ad oggi e invita a riflettere sulle terribili conseguenze dei conflitti, sul senso della storia e della conservazione della memoria a beneficio delle future generazioni. Un lavoro di grande impatto visivo reso possibile da lunghi e complessi restauri delle antiche pellicole realizzati negli ultimi anni dalla Cineteca Nazionale che ha collaborato al film fornendo una significativa selezione di brani tratti dall'archivio sulla guerra di Libia.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it