Home > Webzine > Florence Korea Film Fest: "The Day I Died", il film di Park Ji-wan al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

28-05-2021
La prima italiana “The Day I Died: Unclosed Case”, thriller di debutto della regista esordiente regista Park Ji-wan, film campione d’incassi in Corea del Sud, sarà l’evento speciale dell’ultima giornata del Florence Korea Film Fest, venerdì 28 maggio 2021 alle 19.00, al cinema La Compagnia di Firenze. Prima della proiezione, alle 18.00, saranno annunciati i film vincitori dei premi della Giuria e del Pubblico.

“The Day I Died: Unclosed Case”, film di debutto della giovane regista Park Ji-wan, che saluterà il pubblico in sala con un contributo video, è uscito nelle sale nel novembre 2020, già a febbraio campione d’incassi con quasi 2 milioni di dollari, al botteghino per oltre 230 mila biglietti, grazie alla proiezione in più di 900 sale in Corea del Sud. Un thriller con tutti i crismi: un caso irrisolto e ancora aperto a numerose interpretazioni, una piccola comunità all’interno della quale è custodito un segreto, una detective seriamente intenzionata a fare luce sui fatti, ma per la quale l’indagine è anche occasione per guardare dentro sé stessa e, soprattutto, nel mistero dietro una persona scomparsa. Il valore aggiunto di questo film, ottimamente interpretato da Kim Hye-soo con grande sensibilità e immedesimazione, è la valorizzazione dell’elemento femminile. Le protagoniste sono donne complesse, coraggiose e capaci di una profonda empatia, a cominciare proprio dalla Detective Kim Hyun-soo che, come approccio all’ indagine sulla presunta morte di una ragazza, decide di andare a vivere nella sua casa rimasta vuota tentando, tassello dopo tassello, di ricostruirne i pensieri, i sogni, i desideri e le paure e, lentamente, riappropriandosi anche della sua esistenza dopo una crisi.

L’ultima giornata del festival parte in sala alle ore 14.00 con la replica del film di apertura “Josée”, lungometraggio sentimentale del regista Kim Jong-kwan, protagonista di un esclusivo video messaggio, che sarà trasmesso in sala; alle 16.30 invece è il momento della proiezione di “Samjin Company English Class”, della sezione “Independent Korea”, dramma al femminile di Lee Jong-pil, che denuncia il rapporto, spesso complesso, tra le donne e gli ambienti professionale ostili.

Alle 18.00 l’attenzione sarà tutta per la cerimonia di premiazione del festival, con l’annuncio del Premio della Giuria e il Premio del Pubblico. La giuria assegnerà il premio “Festival Critics Award” al miglior film delle sezioni Orizzonti e Independent. Quest’anno è presieduta da Simone Tarditi, fondatore del sito di critica “Vero Cinema”, e sarà inoltre composta da Alessandro Tiberio, fondatore della società di distribuzione cinematografica Valmyn; Francesco D’Elia, violinista e compositore già attivo nella band Sex Pizzul e nel progetto solista Kropotkin; Zoe Giudice, producer per la casa di produzione fiorentina Bottegacinema e Maria Saccà, che in passato ha collaborato con Cinematographe.it. Per la sezione Corto, Corti! una giuria composta da giovani critici cinematografici e studiosi assegnerà al miglior cortometraggio il premio “Short Films Young Jury Award”. Il pubblico in sala dopo ciascuna proiezione potrà, come di consueto, votare per il conferimento del “Festival Audience Award”. Dalla scorsa edizione anche il pubblico che si collegherà per seguire il Festival online su Mymovies.it sarà chiamato a esprimere la propria preferenza per uno speciale riconoscimento al film più votato.

Online sulla piattaforma Più Compagnia e MyMovies saranno disponibili in streaming, invece, i film della giornata precedente: “The Contact” di Jang Yoon-hyun, “Take me home” di Han Jay e “Our Midnight”, di Lim Jeung-eun. Inoltre, disponibile anche il film “Human, space, time and human” del regista Kim Ki-Duk.

La manifestazione, ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, è organizzata con il supporto Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, KOFIC - Korean Film Council insieme ai main sponsor Conad e Unipol Sai.

Ingresso 6 euro. I posti al cinema La Compagnia saranno ridotti e gli ingressi contingentati secondo le disposizioni dell’emergenza sanitaria.

Per maggiori informazioni: www.koreafilmfest.com

C.D.B.