Home > Webzine > Designata la Giuria 8°FFF Firenze FilmCorti Festival che si terrà dal 22 al 25 settembre
sabato 20 aprile 2024

15-06-2021

Designata la Giuria della 8° edizione FFF Firenze FilmCorti Festival che si terrà a Firenze dal 22 al 25 settembre 2021. Sarà Emanuela Mascherini, attrice, regista e scrittrice, la Presidente di Giuria. Le sue opere come regista le sono valse, oltre alla selezione ai Nastri d'argento 2017 e 2019 e alla shortlist dei David di Donatello 2019, selezioni e premi in Festival sia nazionali che internazionali.

La rassegna internazionale Firenze FilmCorti Festival, organizzata dall'Associazione Rive Gauche, appuntamento ormai imprescindibile per nuovi autori, professionisti e appassionati del mondo del cinema. Nata nel 2014 con l'intento di sviluppare e diffondere la cultura cinematografica con particolare attenzione al cortometraggio, ai linguaggi innovativi sperimentali e ai temi sociali contemporanei, si svolgerà al Mad Murate Art District, all'Accademia di Belle arti di Firenze (con cui si rinnova la collaborazione tra cinema e arte tramite il Premio Cinematografico Spazio Giovani) e la Limonaia di Villa Strozzi.

Dopo la proiezione nei quattro giorni del Festival dei circa 40 cortometraggi in concorso nelle varie sezioni (Fiction, Documentari, Animazione, Film innovativi e sperimentali) selezionati dalla giura di preselezione internazionale, la giuria annuncerà i finalisti a cui farà seguito il 30 ottobre la proclamazione dei vincitori delle varie categorie e per la migliore Sceneggiatura inedita.

Ecco i componenti della Giuria presieduta da Emanuela Mascherini attrice, scrittrice e regista che fa parte anche del direttivo del festival:

Gianluca Arcopinto, produttore romano che ha prodotto, organizzato e distribuito più di cento film, unico in Italia a distinguersi nella produzione di opere prime. Ha accompagnato all'esordio, tra gli altri Matteo Garrone, Paolo Genovese e Vincenzo Marra. Insegna alla Scuola d’arte cinematografica Volontè, all’Università La Sapienza di Roma, alla R.U.F.A. e alla Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio.

Roberta Caronia, attrice che si divide tra cinema e teatro. Ha preso parte, tra gli altri, a film diretti da Marco Tullio Giordana e Daniele Lucchetti e per il piccolo schermo a fiction e film di successo come Una famiglia in giallo, Romanzo siciliano, Il giovane Montalbano, La Mafia uccide solo d'estate.

Il regista Vito Palmieri. Laureato in Filmologia al Dams di Bologna, viene subito apprezzato da critici e pubblico con il cortometraggio Tana libera tutti (2006), candidato nello stesso anno ai David di Donatello. Vincitore di molti premi con i suoi film, nel 2020 dirige il documentario “I nove mesi dopo” prodotto da IBC Movie e RAI Cinema.

Elisabetta Pandimiglio regista, autrice, scrittrice. Da metà anni '80, scrive e dirige lavori tra finzione e realtà. Ha pubblicato inchieste, saggi, racconti su condizione femminile e disagio sociale. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui tre menzioni speciali ai Nastri d’Argento.

Cristiano Travaglioli storico collaboratore di Paolo Sorrentino per cui ha curato il montaggio di molti suoi successi: Il divo, This Must Be The Place, La grande bellezza (Premio Montatore Europeo agli European Film Awards 2013), Youth – La giovinezza, Loro, la serie tv The Young Pope.

L'Associazione Rive Gauche - Festival, creatrice e organizzatrice del Firenze FilmCorti Festival oltre che alla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze per la nascita del Concorso Spazio Giovani e con Le Murate MAD per i suoi spazi, si avvale, del patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e del sostegno di partner privati.

Direttivo del Firenze FilmCorti Festival:
Marino Demata, professore, Presidente di Rive Gauche - Festival
Francesco Grifoni, attore, Presidente FirenzeFilmCortiFestival
MariaRosaria Perilli scrittrice e critica letteraria, Vicepresidente FirenzeFilmCortiFestival
Teresa Paoli, autrice regista e giornalista, Direzione artistica
Emanuela Mascherini regista, Presidente della Giuria

FFF Firenze FilmCorti Festival | 8° edizione
Firenze, 22 - 25 settembre 2021
MAD  Murate Art District | Limonaia di Villa Strozzi | Accademia di Belle Arti info@firenzefilmcortifestival.it
L'ingresso è gratuito a tutti gli eventi con sistema di prenotazioni online per fasce orarie di interesse.