Città di Firenze
Home > Webzine > "Without Time, Without Place, Without Body" film dedicato al progetto di Wolfgang Laib
giovedì 28 marzo 2024

"Without Time, Without Place, Without Body" film dedicato al progetto di Wolfgang Laib

07-07-2021

Mercoledì 7 luglio alle ore 21.30 il Museo Novecento presenta in prima visione assoluta Without Time, Without Place, Without Body, il film dedicato al progetto espositivo realizzato dall’artista tedesco Wolfgang Laib che ha dato vita a una delle mostre personali più estese degli ultimi anni a Firenze, occupando prestigiose istituzioni culturali della città.

Il film, commissionato dal Museo Novecento e prodotto da MUS.E, è stato realizzato in occasione dell’omonima mostra, curata da Sergio Risaliti, che ha coinvolto luoghi di straordinario valore storico-artistico come il Museo di San Marco (Polo Museale della Toscana), la Cappella dei Magi (Palazzo Medici Riccardi), la Cappella Rucellai (chiesa di San Pancrazio, Museo Marino Marini) e la Cappella Pazzi (Complesso Monumentale di Santa Croce), in una relazione giocata tra il visibile dell’arte e l’invisibile dello spirito, che lega idealmente la magnificenza rinascimentale con la ricerca artistica contemporanea.

All’interno del film, guidato dalla voce narrante dell’artista, vengono ripercorse le fasi di allestimento e realizzazione dell’ambizioso progetto che ha dato vita a un dialogo serrato tra il passato della città e la ricerca contemporanea del maestro tedesco. L’arte di Brunelleschi, Leon Battista Alberti, Benozzo Gozzoli e Beato Angelico ha dialogato con opere minimali ma di grande potenza simbolica realizzate con elementi naturali come polline e cera d’api: una relazione giocata tutta sulla sensibilità e sulla sottile percezione tra scultura, architettura e natura, unendo nel suo quotidiano e nella sua pratica creativa l’Oriente con l’Occidente. In un tempo come il nostro in cui l’umanità intera sta cercando una via d’uscita dal dramma della pandemia e dal disastroso rapporto dell’uomo con la natura, ecco che l’arte di Laib si offre come risposta reale alla ridefinizione dell’umanesimo in una prospettiva non più solo antropocentrica.

La proiezione verrà introdotta da Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, Moda, Design e Relazioni Internazionali della Città di Firenze, Stefano Casciu, Direttore Polo Museale della Toscana e Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni rivolgersi all’indirizzo: segreteria.museonovecento@musefirenze.it

Per ulteriori informazioni:
http://www.museonovecento.it/wolfgang-laib-without-time-without-place-without-body/