Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con il regista Marco Tullio Giordana alla ex Manifattura Tabacchi di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Incontro con il regista Marco Tullio Giordana alla ex Manifattura Tabacchi di Firenze

13-07-2021
Marco Tullio Giordana alla ex Manifattura Tabacchi di Firenze martedì 13 luglio 2021. Alle ore 19.00 il grande regista italiano nato a Milano nel 1950 dialogherà con Andrea Bigalli, sacerdote e critico cinematografico nonché referente regionale di Libera Toscana. I due hanno dato alle stampe un libro-intervista, uscito nel mese di giugno per Edizioni Gruppo Abele, in cui l’autore de I cento passi e La Meglio gioventù risponde alle domande di Andrea Bigalli in merito ai film più importanti e iconici della sua carriera, capaci di emozionare, ispirare e far riflettere intere generazioni di spettatori.

A seguire, alle 21.15, il regista sarà presente all’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze in via San Bartolo a Cintoia, dove dal 12 al 17 luglio si svolge la prima edizione del "July for Future", per la proiezione de I cento passi, il suo film sulla vita di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia a Cinisi il 9 maggio del 1978, lo stesso giorno del ritrovamento a Roma del corpo di Aldo Moro. Marco Tullio Giordana introdurrà e vedrà il film assieme agli studenti del Marco Polo e alle loro famiglie. Per il regista I Cento Passi, premiato nel 2000 per la miglior sceneggiatura alla 57ma edizione della Mostra di Venezia, “non è un film sulla mafia ma un film sull'energia, sulla voglia di costruire e sull'immaginazione di un gruppo di ragazzi che hanno osato guardare il cielo e sfidare il mondo nell'illusione di cambiarlo”.

Il talk alla Manifattura Tabacchi è a ingresso libero, così come la proiezione del film all’ITT Marco Polo dove è richiesta la prenotazione al seguente link: https://www.ittmarcopolo.edu.it/julyforfuture