Home > Webzine > Immagini e Suoni del Mondo: "A tuba to Cuba" al piazzale degli Uffizi per Apriti Cinema
venerdì 29 marzo 2024

16-07-2021
Prosegue, nel piazzale degli Uffizi di Firenze, l'arena cinematografica estiva "Apriti Cinema", nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2021 del Comune di Firenze, organizzata da Quelli dell'Alfieri, in collaborazione con il cinema La Compagnia ed il supporto e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.

Venerdì 16 luglio (ore 21.30), appuntamento con i documentari musicali del festival Immagini e Suoni del Mondo. Festival del film etnomusicale, con il film A tuba to Cuba, di T.G.Herrington e Danny Clinch. Le tensioni, le contrapposizioni e gli embarghi creati dalla politica, non riescono a fermare i legami artistici e musicali tra Stati Uniti e Cuba. Nel film, il leader della famosa Jazz Band di Preservation Hall di New Orleans cerca di realizzare il sogno del suo defunto padre: ricostruire le proprie radici musicali sulle rive di Cuba. Una ricerca dinamica e colorata della musica che ha dato vita al jazz di New Orleans, costellata di incontri con alcuni dei musicisti più iconici di Cuba. A Tuba to Cuba celebra il trionfo dello spirito umano espresso attraverso il linguaggio universale della musica e ci sfida a scavare più a fondo, per trovare quel terreno comune che tutti abbiamo dentro di noi. Per costruire ponti, non muri.

Tutti i film sono in versione originale, sottotitolati in italiano.

Le proiezioni sono sempre gratuite ma i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione su www.spazioalfieri.it (entro le ore 19.30)