Città di Firenze
Home > Webzine > "Notti Magiche", il programma del cineforum al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Notti Magiche", il programma del cineforum al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze

03-09-2021
Prosegue la quarta edizione di "Notti Magiche" al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze, in Via Sant'Andrea a Rovezzano 5, in occasione dell'Estate Fiorentina. Concerti, spettacoli, cineforum e picnic per “gustare” al meglio le piacevoli serate tra arte e cultura per spettatori comodamente seduti sul prato, o con sedie per i cinephiles, e proiezioni su maxi schermo all’aria aperta. Il pubblico potrà fare picnic con le proprie vivande oppure su prenotazione cenare al “Pegaso Street Food” il nuovo punto ristoro, dove potrà gustare panini gourmet e hamburger, birre, bibite fresche ed altre delizie. La rassegna è curata da Massimiliano Silvestri ed Elisa Amerena dell'Associazione "EcoRinascimento" e da Marco Frittelli dell'Associazione "Bottega del Cinema".

Programma

Venerdi 3 Settembre
“THE BLUES BROTHERS” un vero e proprio classico del cinema (1980) Per procurarsi i soldi necessari a pagare le tasse arretrate dall’orfanotrofio in cui sono cresciuti e scongiurarne la chiusura, due fratelli decidono di riunire tutti i vecchi componenti della loro band musicale…

Sabato 4 Settembre
“COCO” miglior film d’animazione ai Premi Oscar e Golden Globe (2017 W.Disney) Miguel, un giovanissimo aspirante musicista, intraprende un viaggio verso la terra dei propri antenati per scoprire i misteri nascosti dietro i racconti e le tradizioni della famiglia.

Domenica 5 Settembre
Firenze e il Cinema. Omaggio a Dante.
“DANTE NELLA VITA DEI TEMPI SUOI” (1922, REGIA DOMENICO GAIDO E VALENTINO SOLDANI) il film fu prodotto negli stabilimenti di Rifredi (Via delle Panche) dalla casa cinematografica vis e questo è uno dei motivi, assieme alla riscoperta di un film che rivela alcune qualità tecniche e cinematografiche molto interessanti sul quale è opportuna una analisi critica anche per collocare il film nel contesto del cinema muto italiano all’inizio degli anni venti del novecento.
Il film verrà accompagnato dal vivo con musiche originali e appositamente scritte per l’occasione.

Sabato 11 Settembre
“LA BELLA E LA BESTIA” film d’animazione vincitore di 2 Premi Oscar e 3 Golden Globe (1991 W.Disney) Una storia d’amore che va al di là delle apparenze e rompe un duro e lungo incantesimo…

Domenica 12 Settembre
Giornata dedicata a Sherlock Holmes.

Ore 19 “LO STRANO CASO DI DR. JEKYLL E DI MR. HOLMES”
Recita della Compagnia teatrale “i Leggendari” di Livorno. Testo originale scritto da Claudio Monteleone e diretto da Ephraim Pepe. Gli autori hanno formato un sito web (www.sherlock-holmes.it ) italiano dedicato a S.H. che sta traducendo tutta l’opera e che introdurrà la serata assieme a La Bottega del Cinema e ad un rappresentante dell’Associazione italiana “Uno studio in Holmes” costituita nel 1987 a Firenze, società affiliata (Scion Society) dei “mitici” Baker Street Irregulars.
Sinossi: “Sono settimane che Sherlock Holmes è scomparso. Quando il dr Watson riceve un invito a casa sua per incontrarsi rimane deluso nel non trovarlo… trova invece “la donna”, Irene Adler, anche lei invitata. I due inizieranno a cercare di scoprire cosa possa essere successo, e mentre sono nel pieno delle loro discussioni, fa il suo ingresso in scena “il professore”, James Moriarty, l’arcinemico di Holmes, seguito di nascosto dal dr Jeckyll.

ORE 20.15 CENA (panino o hamburger o hot dog o primo + bibita o birra)

ORE 21.15 Curiosità su Sherlock Holmes”SHERLOCK HOLMES A FIRENZE” a cura dell’Associazione “Uno studio in Holmes”

Ore 21.45 Film “PIRAMIDE DI PAURA” (1985, REGIA BARRY LEVINSON, PRODUZIONE S.SPIELBERG)
Titolo originale “Young Sherlock Holmes”. Un film targato Spielberg, immaginoso e ricco di notevoli effetti speciali, con tanto affetto per l’immortale personaggio creato da Arthur Conan Doyle (Francesco Mininni).
La sapiente regia di Barry Levinson, di cui si ricordano fra i tanti successi “rain Man- l’uomo della Pioggia” (1988) e “Good Morning Vietnam” (1987), e l’apporto di S.Spielberg, rendono questa versione molto apprezzata sia da un pubblico giovane (gli effetti speciali per l’epoca sono molto riusciti), sia da un pubblico più adulto e cinefilo per la visione trasversale e ambigua del protagonista.

Per maggiori informazioni e programma completo: www.ecorinascimento.com