Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema nel Chiostro: "Burri e Piero della Francesca: le due rivoluzioni" di Luca Severi
giovedì 28 marzo 2024

Cinema nel Chiostro: "Burri e Piero della Francesca: le due rivoluzioni" di Luca Severi

11-09-2021
Sabato 11 settembre 2021, alle ore 21.30, per la rassegna "Cinema nel Chiostro" al Museo Novecento di Firenze (Piazza di Santa Maria Novella, 10), sarà proiettato "Burri e Piero della Francesca: le due rivoluzioni" di Luca Severi con Chiara Sartenaesi, Massimiliano Marinelli, Bruno Ceccobelli, Riccardo Lorenzi, Michelangelo Pistoletto, Bruno Corà, Andy, Salvatore Sciarrino, Janis Kounellis (Genere Documentario durata 52 minuti. Produzione Italia 2015). Introduce il film Sergio Risaliti (Direttore del Museo Novecento), Riccardo Lorenzi (autore) e Monica Savaresi (curatrice).

Un grande maestro dell’arte italiana che con sensibilità e passione ha rinnovato la tradizione e valorizzato il suo tempo. Per il centenario dalla sua nascita, il maestro umbro incontra Piero della Francesca in un documentario che racconta due grandi protagonisti dell’arte italiana. Il Rinascimento e l’arte del Novecento non sono mai stati così vicini, entrambi geni rivoluzionari ed entrambi nati nel cuore dell’Umbria.

Cinema nel Chiostro è la nuova arena estiva nel loggiato del Museo Novecento che animerà l’Estate Fiorentina 2021, con film d’essai e pellicole d’artista, anteprime e incontri dal 22 giugno al 5 settembre 2021, nello spettacolare scenario dell’antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella, sede del museo.

Ingresso: intero 8 euro, 6 ridotto soci Unicoop, abbonamento a 5 proiezioni 25 euro.

Per maggiori informazioni:
www.spazioalfieri.it 
www.museonovecento.it/destate-cinema