Città di Firenze
Home > Webzine > "Titane", il film vincitore della Palma d'Oro a Cannes al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Titane", il film vincitore della Palma d'Oro a Cannes al Cinema Spazio Uno di Firenze

29-09-2021
Mercoledì 29 settembre 2021 alle ore 16.45 - 19.00 - 21.15, "Titane", il film di Julia Ducournau vincitore della Palma d'Oro a Cannes 2021 arriva in programma, nella versione originale con sottotitoli, al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).

Vincent (Vincent Lindon) è un pompiere che vive da 10 anni nella disperazione, a causa della scomparsa del figlio. Quando un ragazzo con il volto ferito afferma ai doganieri dell'aeroporto di essere Adrien Legrand, il figlio scomparso di Vincent, l'uomo tira finalmente un sospiro di sollievo. L'incubo in cui ha vissuto nell'ultimo decennio sembra aver trovato una fine. Senza alcun dubbio, Vincent porta il giovane a casa con sé. Nel frattempo il paese è afflitto da una serie di omicidi poco chiari, tutti perpetrati dallo stesso assassino. Mentre si cerca di capire chi sia l'omicida, Alexia (Agathe Rousselle), una modella che si esibisce in balletti durante i motor show e con un hobby fuori dal normale, sembra proprio essere la prossima protagonista della cronaca nera, che invade i notiziari con i volti delle vittime del misterioso assassino. Alexia adora le automobili, sin da quando, bambina, un incidente le ha donato una placca di titanio nella testa. Facendola rinascere, gonfia di rabbia e amore represso che la trasformeranno in un essere ibrido e nuovo. Perché la metamorfosi si completi, dovrà scoprire la forza potente che muove le cose del mondo: l’essere umani.

Titane è un vero manifesto della nostra contemporaneità fluida e del cinema del futuro, materia pulsante densa di risonanze. Un film unico, provocatorio, innovativo, che attraversa l’immaginario techno-rock-pop new pangender e ha stupito e trionfato al 74° Festival di Cannes vincendo la Palma d’Oro.

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it