Città di Firenze
Home > Webzine > "UNICEF Innocenti Film Festival", rassegna al cinema La Compagnia di Firenze e su MYmovies.it
giovedì 28 marzo 2024

"UNICEF Innocenti Film Festival", rassegna al cinema La Compagnia di Firenze e su MYmovies.it

21-10-2021
Al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/r), dal 22 al 24 ottobre 2021, e online dal 21 al 24 ottobre 2021 sulla piattaforma www.mymovies.it/ondemand/uiff, si tiene la seconda edizione di "UNICEF Innocenti Film Festival", la prima e unica rassegna di cinema internazionale proposta da UNICEF, dedicata all’infanzia, curata dall’Ufficio di Ricerca UNICEF Innocenti di Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana - cinema La Compagnia. Quest’anno il festival celebra un’importante ricorrenza: il 75esimo anniversario dalla fondazione di UNICEF.

La proposta di film è incentrata sulle dinamiche che modellano la vita dei bambini e degli adolescenti. I film di quest'anno, 38 in tutto, rappresentativi della cinematografia di 29 paesi, sono stati selezionati su un totale di quasi 1700 film da 114 paesi pervenuti all’organizzazione del festival. L'età media dei registi è di 28 anni. "Il festival è un’importante rassegna, con film provenienti da contesti diversi, sulle dinamiche che riguardano le vite dei bambini e adolescenti", ha affermato Gunilla Olsson, direttrice dell'UNICEF Innocenti. “Saremo trasportati in tutto il mondo attraverso gli occhi dei bambini. I film ci faranno ridere, piangere, riflettere, sul nostro modo di guardare alle sfide che i bambinidevono affrontare ogni giorno".

Nove le sessioni di proiezione in programma, ognuna dedicata ad una specifica dinamica, fra cui "Figli di un mondo pericoloso”, "Cronache dalla diseguaglianza", "Crescere che fatica!", "Viaggio attraverso genere e identità", "Nuove forme di documentario". "In un momento di rinascita, come quello che stiamo vivendo, mettere al centro dei progetti culturali e cinematografici, il tema dell'infanzia è particolarmente importante - dichiara Iacopo Di Passio, presidente Fst-. I bambini e i ragazzi rappresentano la fascia della popolazione che probabilmente ha pagato il prezzo più alto nel corso della pandemia, e ad essere ancora più in sofferenza sono quei ragazzi che vivono nelle regioni più svantaggiate del pianeta. Così come i giovanissimi sono coloro che subiscono più di altri le conseguenze delle scelte degli adulti, in campo economico, ambientale, sociale. La spinta per cambiare e salvare il pianeta, parte proprio da loro, dai giovani, dal loro entusiasmo e dalle loro nuove idee positive. Il cinema, parlando al pubblico con un linguaggio universale, è un veicolo molto importante di condivisione di problematiche e di riflessione. Come Fondazione Sistema Toscana siamo a fianco di iniziative culturali che promuovono i giovani cineasti e portano all'attenzione del pubblico la tematica dell’infanzia, di centrale importanza per un futuro migliore".

Tra gli ospiti attesi oltre al Sindaco Dario Nardella e al Presidente della Regione Eugenio Giani, il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo Italiana Ambasciatore Giorgio Marrapodi e l’attrice Amita Suman, originaria del Nepal, che ha lavorato su Netflix in "Sword and Bone" e in "The Outpost" della rete CW. "Sono veramente orgogliosa di lavorare con l'UNICEF per aiutare quante più ragazze possibile che vivono in povertà a superare le barriere che incontrano nell'ottenere un'istruzione", ha detto Amita Suman. "Sono anche molto entusiasta di prendere parte all'UNICEF Innocenti Film Festival e contribuire a promuovere l’attenzione sulle narrazioni dell'infanzia da tutte le parti del mondo". L'accesso a tutte le proiezioni, in sala o online, è completamente gratuito.

Innocenti Film Festival 2021, il programma
Il 21 ottobre anteprima del Festival prevede un evento speciale online per le scuole, sul tema dei diritti dell'infanzia, organizzato congiuntamente con l’Istituto degli Innocenti e UNICEF Italia, in collaborazione con il programma regionale di educazione all’immagine, di Fondazione Sistema Toscana, Lanterne Magiche. Sarà proiettato il film “Il diritto alla felicità” di Claudio Rossi Massimi seguito da un incontro tra il cast e i ragazzi di alcune scuole fiorentine di primo e secondo grado affidato a Lanterne Magiche. Modera l’evento Andrea Iacomini, portavoce di UNICEF Italia.

Il 22 ottobre apertura del Festival in presenza al Cinema La Compagnia , con la partecipazione di Leonardo Bencini, Ministro Plenipotenziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e delle autorità locali. Tra gli ospiti del festival, ci saranno registi, attori, critici, esponenti della cultura ed esperti UNICEF. La serata sarà condotta dal giornalista ed esperto di cinema Federico Chiarini, di SKY TV.

Il 23 ottobre programma serale dedicato alle difficoltà che i ragazzi incontrano nel loro percorso di crescita, seguito da un dibattito con registi ed esperti UNICEF.

Il 24 ottobre giornata conclusiva del Festival e prima edizione assoluta del Premio IRIS ai migliori film selezionati da una giuria internazionale nelle tre categorie: registi sotto i 18 anni, infanzia e pandemia e tema libero. Un Premio IRIS speciale per i 75 anni di UNICEF sarà inoltre consegnato al miglior film in concorso dalla Direttrice Generale di UNICEF Henrietta H. Fore, in collegamento da remoto, accompagnata dall’attrice Amita Suman. Presente il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo Italiana Ambasciatore Giorgio Marrapodi.

Tra gli eventi collaterali, una tavola rotonda su "Lavorare eticamente con i bambini nei documentari" e vari dibattiti con registi ed esperti UNICEF per celebrare i 75 anni di UNICEF, sulla piattaforma online del festival www.uiff.org ci sarà una retrospettiva di alcune iconiche narrazioni cinematografiche dell'infanzia, dagli anni ’40 ai nostri giorni.

UNICEF Innocenti Film Festival è stato organizzato grazie a un generoso contributo della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
Il premio UIFF Iris è stato progettato per il festival dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design ( IED) di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.uiff.org