Città di Firenze
Home > Webzine > FánHuā Chinese Film Festival: giovani talenti emergenti al cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

FánHuā Chinese Film Festival: giovani talenti emergenti al cinema La Compagnia di Firenze

16-10-2021
La Cina del sud, tra tradizioni e contemporaneità, con al centro la famiglia, il lavoro e il precariato: sono le storie raccontate nei film di giovani talenti emergenti del cinema cinese in programma nella 3/a giornata del FánHuā Chinese Film Festival, il festival di cinema dedicato alla cinematografia cinese, sabato 16 ottobre 2021 al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50).

Si parte alle ore 15.30 con “Suburbian Birds” (2018) di Qiu Sheng, opera di debutto che indaga l’urbanesimo e il suo rapporto con la natura, grazie alle storie parallele di due ragazzi omonimi di nome Xiahao, ambientate in una città nel sud della Cina, ma in anni diversi. Segue la proiezione alle 18 di “Wisdom Tooth” (2019), prima opera di Ming Liang (undici i premi collezionati dalla pellicola), racconto di una storia difficile tra famiglia e lavoro precario, in cui si inserisce la mafia locale e sentimenti d’amore. In serata (ore 21), il momento di “Back to the Warf” (2020), di Li Xiaofeng, già sceneggiatore e critico cinematografico: un thriller psicologico che raccoglie ritorni al passato e futuri da scoprire, tra amori criminali e la protezione della famiglia, a suon di jazz.

Il festival prosegue domenica 17 ottobre 2021 con il gran finale, dedicato ai “nuovi eroi dagli schermi cinesi”, i film campioni d’incassi.

Ingresso 5 euro pomeriggio, 7 serale

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it