Città di Firenze
Home > Webzine > Visioni: "Delitti e segreti" di Soderbergh nella rassegna gratuita dei Chille a San Salvi
venerdì 26 aprile 2024

Visioni: "Delitti e segreti" di Soderbergh nella rassegna gratuita dei Chille a San Salvi

23-11-2021
Continua con successo a San Salvi “Visioni”, rassegna cinematografica gratuita dei Chille de la balanza con film su e da Kafka, Dürrenmatt, Frisch e Walser. Dopo “Il processo” di Orson Welles dall’omonimo romanzo di Kafka, ancora un film sullo scrittore praghese. Martedì 23 novembre 2021 alle ore 21 è la volta di “Delitti e segreti”, una pellicola del 1991 diretta da Steven Soderbergh, liberamente tratta dalla vita e dalle opere di Franz Kafka. Il film miscela vita e fiction fornendo una presentazione semi-biografica della vita e dell'opera di Kafka. La narrazione vive attraverso molti dei scritti kafkiani, soprattutto “Il castello” e “Il processo”.

Praga, anno 1919. Franz Kafka, diligente funzionario di un istituto assicurativo e, nel tempo libero, aspirante scrittore, indaga sulla sparizione di un amico e collega di lavoro. Dopo alcuni sinistri avvenimenti, reduce da un fallito attentato alla sua vita, Kafka decide di infiltrarsi nel Castello con una valigetta esplosiva per far luce su ciò che sta accadendo, ma… non diciamo niente di più per non svelare i dettagli di un film che, in più momenti, si tinge di giallo.

Nella ricca filmografia di Soderberg, il film segue il più noto “Sesso, bugie e videotape”, vincitore tra l’altro della Palma d’oro a Cannes. Tra gli interpreti di “Delitti e segreti” non possiamo non citare Jeremy Irons nella parte di Kafka, Theresa Russell, l’amica anarchica dello scrittore, e soprattutto lo straordinario Alec Guinness in un prezioso cammeo nella parte del capo ufficio.

L’ingresso alla proiezione è gratuito, si accede con green pass, i posti sono limitati, la prenotazione è necessaria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni telefono/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it