Città di Firenze
Home > Webzine > "Re Granchio", il film di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Re Granchio", il film di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis allo Spazio Alfieri di Firenze

01-12-2021
Mercoledì 1 dicembre 2021, alle ore 21.30, sarà in anteprima esclusiva allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo) con ospiti gli autori, "Re Granchio", il film d'esordio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, una produzione italo-franco-argentina che conduce lo spettatore in un lunghissimo viaggio, emozionante e visionario, in una formidabile combinazione tra realtà e fantasia.

Il film è stato presentato allo scorso Festival di Cannes (Quinzaine des Réalisateurs) dove è stato accolto con clamore dalla critica che l'ha definito "il gioiello nascosto di Cannes" (The Hollywood Reporter); "un formidabile incontro tra realtà e immaginario" (Le Monde). Re Granchio, opera prima dei registi Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis ha vinto la 39ma edizione di Annecy Cinéma Italien. È stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI, per il suo "cinema avventuroso e insieme spirituale, capace di stupire lo spettatore e di accompagnarlo in territori inaspettati, tra la magia e la dannazione".

Un viaggio che parte dalla Tuscia di fine Ottocento, terra ancora feudale dove un principe governa il destino dei propri sudditi, e attraversa il tempo e lo spazio seguendo un racconto orale ricordato nei giorni nostri. Passando per un luogo piccolissimo, una casina in cui si ritrovano dei vecchi cacciatori che ricordano la leggenda, giunge all'altro capo del mondo, la Terra del Fuoco, dove si racconta sia fuggito in esilio Luciano, ubriacone che viveva in un piccolo borgo della Tuscia e che, in preda a una divorante passione e nell'estremo tentativo di proteggere dal dispotico principe locale la donna che amava, ha commesso un atto scellerato. In una Patagonia dalle atmosfere western e quasi surreali, grazie alle indicazioni di un granchio oceanico, Luciano cerca di rintracciare un mitico tesoro nascosto, al fianco di marinai senza scrupoli. Potrebbe essere l’occasione di una tanto cercata redenzione. Ma la febbre dell’oro non può che seminare tra uomini tradimento, avidità e follia.

Per ulteriori informazioni: www.spazioalfieri.it