Città di Firenze
Home > Webzine > France Odeon: Premio Foglia d'Oro del Talento a Benjamin Voisin ospite al cinema Portico
sabato 20 aprile 2024

France Odeon: Premio Foglia d'Oro del Talento a Benjamin Voisin ospite al cinema Portico

21-12-2021
France Odeon, festival del cinema francese di Firenze, ha attribuito il premio Foglia d'oro-Manetti Battiloro del Talento 2021 al ventiquattrenne attore Benjamin Voisin. La consegna del premio avverrà martedì 21 dicembre 2021, alle ore 20.30, al Cinema multisala Il Portico (via Capo di Mondo, 66 - Firenze), prima della proiezione di "Illusions perdues" di Xavier Giannoli.
Diretto nel 2018 da Rupert Everett  in "The Happy Prince: l'ultimo ritratto di Oscar Wilde",  nel 2019  Voisin ha interpretato da protagonista  "La dernière vie de Simon" e nel 2020 l' "Estate ’85" di François Ozon. Con  Illusions perdues  di Xavier Giannoli, applauditissimo all'ultima Mostra di Venezia (e presentato a Ottobre in apertura della 13° Edizione di France Odeon),  Voisin è diventato in Francia l'attore più richiesto della nuova generazione. Nel film tratto dal capolavoro di Balzac e distribuito da I Wonder nelle sale italiane, Voisin interpreta Lucien Chardon de Rubempré, indimenticabile personaggio della Comédie humaine  del quale esalta tutta la fragilità, l’ambizione e l’ingenuità.
"Sarebbe stata una gravissima omissione" dichiarano Francesco R. Martinotti direttore del festival e Niccolò  Manetti, alla cui storica famiglia fiorentina è intitolato il premio "se non avessimo premiato questo astro nascente del cinema francese unanimemente apprezzato  dal pubblico di France Odeon qualche settimana fa per la sua personalità e il suo talento."

Per ulteriori informazioni: www.franceodeon.com