Home > Webzine > "Stabat Mater", il corto dal lab teatrale dei detenuti al MAD - Murate Art District di Firenze
martedì 23 aprile 2024

09-02-2022
Mercoledì 9 febbraio 2022, alle ore 17.30, il MAD - Murate Art District di Firenze proporrà un doppio appuntamento con la proiezione del cortometraggio "Stabat Mater", nato dall’esperienza del laboratorio teatrale con i detenuti della Casa Circondariale di Santa Caterina a Pistoia e liberamente tratto dal dramma di Grazia Frisina, per la regia di Giuseppe Tesi e con gli attori Melania Giglio e Giuseppe Sartori. A seguire ci sarà presentazione del volume "Senza pregiudizio", curato dall’associazione culturale Teatro Electra con le Farmacie Comunali Pistoiesi – Far.Com e edito da Metilene Pistoia - che intende raccontare cosa ha significato per i detenuti mettersi in gioco in questo progetto.

L’evento vedrà la partecipazione di Giuseppe Tesi, regista del cortometraggio, Pierpaolo D’Andria, Provveditore Regionale dell’amministrazione penitenziaria per la Toscana e l’Umbria, Angela Venezia, Direttore ufficio detenuti e trattamento Provveditorato Regionale dell’amministrazione penitenziaria per la Toscana e l’Umbria e Saverio Migliori, responsabile dell’area Carcere e Diritti della Fondazione Giovanni Michelucci.

Le parole del regista Giuseppe Tesi: "Stabat Mater. Ovvero il dramma della apparente immobilità. In quell’istante pare non esserci possibilità alcuna per intervenire. Solo il dolore, solo la paura divampano. Questo sentimento primitivo - la paura di ritenermi inadeguato a confrontarmi con il Mistero - è stata la persistente compagna che mi ha seguito in questi dodici mesi di lavoro. In Carcere. Il testo poetico di Grazia Frisina si presentava per molti aspetti di difficile realizzazione: sia per la sua complessa orditura, sia perché narrava la storia della morte del Figlio sotto una luce nuova, dando voce a Colei che nella Sacra Scrittura è conosciuta come Donna del silenzio."

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it