Città di Firenze
Home > Webzine > "Il padrino" di Francis Ford Coppola in versione restaurata 4K al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Il padrino" di Francis Ford Coppola in versione restaurata 4K al Cinema Odeon Firenze

02-03-2022
Mercoledì 2 marzo 2022, alle ore 17.00 e 20.30, arriva un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, in piazza Strozzi, che presenta la nuova versione restaurata 4K di uno dei più grandi capolavori di Francis Ford Coppola, uno dei film più celebri della storia del cinema: "Il padrino - The Godfather" (in lingua originale con sottotitoli in italiano), in occasione del 50° anniversario della sua uscita nelle sale.

ll magistrale adattamento cinematografico di Coppola del romanzo di Mario Puzo racconta l’ascesa e la caduta della famiglia Corleone e la trilogia cinematografica è giustamente considerata come una delle più grandi della storia del cinema: per l’anniversario la Paramount e la casa di produzione di Coppola, la American Zoetrope, hanno intrapreso un restauro scrupoloso di tutti e tre i film nel corso di tre anni. Ogni sforzo è stato fatto per creare la migliore presentazione possibile per il pubblico di oggi, che può guardare i film usando una tecnologia che è progredita enormemente dal 2007, quando l’ultimo restauro è stato completato dallo storico del cinema e conservatore Robert Harris. Usando quel lavoro come modello, il team ha speso migliaia di ore per assicurarsi che ogni fotogramma fosse valutato per creare la presentazione più incontaminata rimanendo fedele all’aspetto originale dei film.

Vito Corleone (un leggendario Marlon Brando), emigrato bambino dalla Sicilia negli Usa, è diventato un grande “padrino”, ossia il capo di un’importante famiglia mafiosa. Ci si rivolge a lui come a un personaggio di grandissimo rilievo: nelle prime sequenze don Vito riceve gente come in una vera e propria udienza, gli chiedono favori e lui decide se farli o meno. I favori consistono nel punire, o addirittura uccidere qualcuno, nell’ottenere un certo appalto o lavoro. Corleone ha tre figli, Michael (Al Pacino), Sonny (James Caan), Fredo (John Cazale). Quando il vecchio viene gravemente ferito in un attentato, è Michael, eroe di guerra e avvocato, che il patriarca avrebbe voluto tener lontano dagli affari, ad affrontare la situazione. Uccide il responsabile dell’attentato e il poliziotto complice, poi fugge in Sicilia. Quando ritorna diventa il capo indiscusso e introduce sistemi più moderni ed efficaci. A poco a poco diventa tutt’uno col suo ruolo. Nel frattempo si è sposato e ha avuto figli che comunque non lo hanno distolto dall'”altra” famiglia. Il film si chiude col massacro, ordinato da Michael, di tutti i suoi rivali, mentre il nuovo padrino assiste in chiesa al battesimo di uno dei suoi figli. Film di enorme successo, premiato con l’Oscar.

Biglietto: euro 10 (ridotto euro 8 per abbonati e studenti).

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com