Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze

03-03-2022
Ecco la programmazione del Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) che da giovedì 3 a mercoledì 9 marzo 2022 proietterà i seguenti film:

"AFTER LOVE" di Aleem Khan
Il debutto folgorante di Aleem Khan per un film che indaga le forme dell’identità. Film rivelazione del cinema inglese con sei British Independent Film Awards in tasca e quattro nomination ai BAFTA, "After Love" è un esordio impressionate per la capacità di Khan di mantenere il controllo totale su una storia che poteva scadere in una deriva sentimentale e che, invece, diventa un’indagine sul concetto di identità e su come la modifichiamo in relazione a chi abbiamo accanto. Mary/Fatima ha abbracciato un’altra cultura per amore. La morte del marito e la scoperta di una vita segreta con un’altra donna che non ha compiuto la sua stessa scelta provocano in lei una perdita di equilibrio esistenziale. Mary – una straordinaria Joanna Scanlan – decide di attraversare quello specchio d’acqua che separava le due vite parallele del marito per conoscere in prima persona un segreto che la riguarda da vicino. "After Love" si trasforma così in un thriller dei sentimenti in cui la suspence attraversa il racconto grazie alla protagonista che cela la sua identità all’altra donna con cui aveva inconsapevolmente condiviso il marito. Un percorso verso la verità che Aleen Khan sottolinea scegliendo un approccio tripartito. "After Love" è anche un film sul lutto, sul bisogno di romperci in mille pezzi per poter riacquistare una forma e tornare a vivere. Khan lo suggerisce con delle metafore visive eleganti e struggenti che ben sintetizzano lo stato d’animo di Mary. Un film da ascoltare, che vibra nei silenzi della sua protagonista. Un’opera matura e lucidissima fatta di suggestioni ed evocazioni visive e in cui identità, memoria e verità sono al centro di un racconto intimo e profondo sull’amore, la conoscenza di noi stessi e di chi abbiamo accanto.

Giovedì 03/03 Ore *20:45
Venerdì 04/03 Ore 21:00
Sabato 05/03 Ore 16:50 - 18:25
Domenica 06/03 Ore 16:30 - 18:00
Lunedì 07/03 Ore *18:30
Martedì 08/03 Ore 15:30 - 21:00
*Le proiezioni con asterisco sono in Inglese con sottotitoli

"VANONI - SENZA FINE" di Elisa Fuksas
Ornella Vanoni incontra Elisa Fuksas in una stazione di servizio, dentro a un minivan. Perché proprio lì non si sa, e se lo domanda la stessa Ornella. Poi arrivano in un lussuosissimo hotel-spa a cinque stelle, le cui architetture anni Quaranta diverranno parte fondamentale di questo film, così come lo diverranno il corpo della Vanoni, e l'onnipresente acqua di vasche, docce, piscine. Sarà forse chiaro, a questo punto, che "Senza fine" non è un tradizionale documentario. Elisa Fuksas racconta a modo suo la grande cantante italiana. Alla regista, pare, quello che racconta la Vanoni interessa solo se inserito nel contesto di un'immagine e di un racconto che siano cinema, sogno, ambiguità, immagine. Elisa Fuksas si mette in scena quasi quanto Ornella Vanoni, sottolineando a più riprese la la loro amicizia, ma anche e soprattutto la sua fatica, la sua stanchezza, la sua insofferenza nei confronti delle bizze della diva che le rende spesso complicato lavorare. Ecco che il metacinema, letteralmente, entra in "Senza Fine", con molte scene in cui Fuskas e i suoi raccontano di Ornella che è in camera e non scende, che in quella scena lì sarebbe dovuto succedere questo e quello ma Ornella non c'è...Non si sa se Fuksas avesse in mette tutto questo da subito: il ritratto sfocato e onirico di una figura sfuggente e indefinibile, sospeso tra scena o retrosena. O se, per così dire, ha fatto di necessità virtù. Quello che è certo è che se c'è una che si può permettere delle bizze, questa è Ornella Vanoni. Una che quando parla (e canta) è sempre una meraviglia.

Venerdì 04/03 Ore 19:30
Sabato 05/03 Ore 15:15 - 20:00
Domenica 06/03 Ore 15:00 - 19:40
Lunedì 07/03 Ore 17:00
Martedì 08/03 Ore 17:10
Mercoledì 09/03 Ore 17:30 - 19:00

"IL CAPO PERFETTO" di Fernando Leòn de Aranoa
Il film racconta le dinamiche interne ed esterne di un’azienda che produce bilance industriali al cui vertice vediamo, appunto, un capo - interpretato da Javier Bardem - che deve destreggiarsi tra vita privata e controlli di commissione, benessere dei propri dipendenti, disguidi, licenziamenti. La ricerca di un equilibrio sarà la chiave del successo, forse, ma il percorso per arrivarci sarà tutt’altro che semplice.
Una commedia dal sapore acidulo, irriverente e a tratti cinica, racconta i retroscena del mondo del lavoro, mettendosi ad inquadrare la posizione del capo. Una prova estremamente poco scontata, nella quale assistiamo a un cambio di prospettiva che non vi deluderà!

Venerdì 04/03 Ore 15:40
Sabato 05/03 Ore 21:30
Domenica 06/03 Ore *21:10In Spagnolo + sott.
Martedì 08/03 Ore *18:45In Spagnolo + sott.
Mercoledì 09/03 Ore 15:15

"PICCOLO CORPO" di Laura Samani
Agata perde la sua bambina appena dopo il parto. Il battesimo non può essere fatto e l'anima della bambina è destinata al Limbo. Agata però viene a sapere che sulle montagne del nord pare ci sia un santuario dove è possibile resuscitare i bambini per un tempo limitato ma sufficiente a battezzarli. Agata si mette in viaggio con il corpo della figlia nascosto in una scatola. Durante il percorso incontra Lince, un ragazzo enigmatico, che conosce bene i luoghi e che le offre il suo aiuto, ma chiedendo in cambio il contenuto della scatola.

Giovedì 03/03 Ore 15:45
Venerdì 04/03 Ore 17:50
Lunedì 07/03 Ore 15:30
Mercoledì 09/03 Ore 20:45

"DRIVE MY CAR" di Ryûsuke Hamaguchi
Racconta la storia di Yusuke Kafuku (Hidetoshi Nishijima), un attore e regista teatrale felicemente sposato, fino a quando sua moglie, una drammaturga, è venuta a mancare improvvisamente. Due anni dopo questo tragico evento, Yusuke viene ingaggiato per mettere in scena lo "Zio Vanja" di Checov in un festival teatrale che si tiene a Hiroshima. Durante le rappresentazioni conosce Misaki (Tōko Miura), una ragazza che è stata scelta per fagli da autista. Trascorrendo sempre più tempo insieme a bordo di una Saab 900 rossa tra un tragitto e l'altro, i due legano molto e anche la riservata Misaki riesce ad aprirsi e a parlare di sé. L'attore e la sua autista iniziano a raccontarsi sinceramente, fino ad affrontare il delicato tema del passato di entrambi.

Giovedì 03/03 Ore 17:30
Lunedì 07/03 Ore 20:00


Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it