Città di Firenze
Home > Webzine > "L'abito e il volto", il film sul costumista Piero Tosi alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"L'abito e il volto", il film sul costumista Piero Tosi alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

10-04-2022
Domenica 10 aprile 2022 alle ore 16.00, per il 95esimo anniversario della nascita di Piero Tosi, la Fondazione Zeffirelli di Firenze (piazza San Firenze) propone il documentario "L'abito e il volto", realizzato da Francesco Costabile nel 2009 come omaggio al Maestro costumista vincitore del premio Oscar alla carriera nel 2013. La proiezione sarà ripetuta domenica 17 aprile 2022 alle ore 16.00.

Attraverso interviste e riprese durante la sua attività d'insegnamento al Centro Sperimentale, Tosi ci svela i segreti della sua arte e le caratteristiche del suo lavoro. Insieme a lui nello schermo si alternano le immagini e le parole dei grandi del cinema che lo hanno incontrato durante la sua carriera artistica: Claudia Cardinale, Charlotte Rampling, Paolo Virzì e Franco Zeffirelli, amico di Tosi fin dagli anni della scuola.

Dopo la proiezione la direttrice del Museo Caterina d'Amico illustrerà la Sala Tosi allestita all'interno della Collezione Zeffirelli nel 2021 per volere del Presidente della Fondazione Franco Zeffirelli Pippo Zeffirelli e dei familiari di Piero Tosi.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com