Città di Firenze
Home > Webzine > "L'affarista", il film di Giuseppe Ferlito su Amazon Prime e Google Play
giovedì 28 marzo 2024

"L'affarista", il film di Giuseppe Ferlito su Amazon Prime e Google Play

18-03-2022
Da venerdì 18 marzo 2022 il film "L'affarista" del regista Giuseppe Ferlito, presidente dell'Associazione culturale Scuola di Cinema Immagina di Firenze, arriva online sulle piattaforme digitali Amazon Prime e Google Play.

È la storia di Vera, una ragazza che si ribella alla famiglia, vogliosa di denaro facile e incapace di relazionarsi con le altre persone e con l’amore. Ma lungo il suo percorso molte cose cambieranno in maniera radicale. Nel cast: Martina Cecchelli, Fabio Baronti, Walter Nestola, Gianna Sestieri, Giorgio Ariani, Giorgio De Giorgi, Agnese Lanza, Valentina Battini, Donata Inghirami, Salvatore Pulzella, Kevin Notsa Miakouang, Fabio Chiappara, Elena Bernardini e Saida Calvaruso.

Il film è realizzato con la concreta collaborazione dei giovani studenti della Scuola di Cinema Immagina di Firenze come racconta Ferlito: “Punto su Firenze come futura capitale del Cinema internazionale, dando ai giovani il massimo spazio creativo nella realizzazione di corti e lungometraggi d'autore su tematiche sociali. Anche se la sua formazione non è perfettamente completa, nessuno meglio di un giovane professionista è capace di donare ad una produzione quella creatività entusiasta e quell'intensità emozionale che sapranno fare la differenza nella riuscita di un film e, soprattutto, nella trasmissione del messaggio che s'intende mandare allo spettatore.”

Non è un caso se al regista Giuseppe Ferlito è stato attribuito l'appellativo di “Regista dei temi sociali”, considerato l'impegno costantemente profuso nella sensibilizzazione del pubblico su alcune tra le tematiche più scottanti della nostra contemporaneità. Tra le sue opere principali infatti ci sono il lungometraggio “Infernet” (2015), dedicato ai pericoli che il Web rappresenta nelle diverse tappe dell'esistenza umana e interpretato da Ricky Tognazzi, Roberto Farnesi, Remo Girone, Katia Ricciarelli, Andrea Montovoli, Daniela Poggi, Luca Seta; il lungometraggio “Né terra né cielo” (2001), finanziato dal Ministero dei Beni Culturali come film di interesse Culturale – Nazionale e coprodotto da Immagina Cinematografica Productions e Arbash; e “Vecchio mondo” -anch'esso girato interamente a Firenze-, tratto da un soggetto di Roberto Farnesi, con Sergio Forconi ed Enrica Pintore.

Dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze sono usciti ex allievi che al momento hanno ottenuto ruoli di rilievo in televisione o al cinema, come Rausy Giangarè, attualmente impegnata nella fiction Rai "Lea - Un nuovo giorno", con Anna Valle e Giorgio Pasotti; Maria Malandrucco, impegnata nella fiction Mediaset "Fosca Innocenti", con Vanessa Incontrada. Nella stessa fiction recitano anche altri ex allievi della Scuola fiorentina come Marco Colao, Federico Mariotti, Elisa Billi e Costantino Seghi. Sempre Costantino Seghi ha preso parte al film "L'ombra del giorno", di Giuseppe Piccioni, con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli; infine Martina Marotta, che ha lavorato al fianco di Abel Ferrara nell'ultimo film di Massimo Paolucci "Soldato sotto la luna".

Per maggiori informazioni: www.cinemaimmagina.it