Città di Firenze
Home > Webzine > "Lievito", il nuovo film di cyop&kaf al Cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Lievito", il nuovo film di cyop&kaf al Cinema La Compagnia di Firenze

27-03-2022
Domenica 27 marzo 2022, alle ore 18.30, al Cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50/r, arriva l'atteso nuovo film "Lievito" di cyop&kaf, dopo la première mondiale al 39° Torino Film Festival e l’anteprima speciale per la rassegna Astradoc - Viaggio nel cinema del reale a Napoli. Alla proiezione interverranno i registi e il critico teatrale Rodolfo Sacchettini. L’evento sarà introdotto da Camilla Toschi.

Raccoglie tre storie ambientate in una colonia estiva, in un dojo di judo e in un laboratorio teatrale in un museo di arte contemporanea, raccontando le relazioni tra diversi gruppi di adolescenti e le loro guide adulte. Nella relazione tra allievi e maestri, nelle dinamiche di trasmissione dei saperi, nelle esperienze di un passato solo in apparenza remoto, emerge il ritratto di una città, Napoli, in cui la scuola non è mai stata l’unico posto, e nemmeno il principale, dove imparare a vivere.

Dopo “Il segreto”, film pluripremiato in numerosi festival tra cui Cinéma du Réel, Sarajevo e Doc Lisboa e candidato nella cinquina del David di Donatello, “Lievito” prosegue l’indagine degli autori su educazione e sfide nella contemporaneità. Fulcro del film, infatti, è il rapporto tra adulti e adolescenti nell’ampio spazio intermedio che cresce tra la strada, la famiglia e la scuola.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it