Città di Firenze
Home > Webzine > "Re minore" & "Ti accorgi di me?", due film di Giuseppe Ferlito al Cinema Principe di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Re minore" & "Ti accorgi di me?", due film di Giuseppe Ferlito al Cinema Principe di Firenze

12-05-2022
Giovedì 12 maggio 2022, alle ore 20.30, il film "Re minore", con Gabriele Ferrantelli e Letizia Toni, e a seguire "Ti accorgi di me?", con la partecipazione di Paolo Conticini, prodotto dal Rotary Club Firenze Brunelleschi sulla sceneggiatura di Renzo Gambi e Giovanni Bogani, sono in programma per il nuovo appuntamento con “I giovedì del Principe”, la rassegna cinematografica di film diretti da Giuseppe Ferlito e realizzati dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze al Cinema Principe (Viale Giacomo Matteotti, 13r).

Continua infatti l'impegno del regista siciliano, fiorentino di adozione, Giuseppe Ferlito verso i giovani e per la sensibilizzazione del pubblico sulle tematiche sociali. Al centro della rassegna, avviata lo scorso 28 aprile e che prevede 5 incontri in tutto, ci sono infatti importanti tematiche di interesse collettivo, da “Ti accorgi di me?”, cortometraggio sul tema del cyberbullismo a “Re minore”, incentrato sul conflitto intergenerazionale intrecciato alle due anime della Sicilia, quella antica e quella più moderna. È questa la pellicola che ha trionfato al 74° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, aggiudicandosi il Primo Premio della Giuria popolare internazionale e il Gran Trofeo Golfo di Salerno Ignazio Rossi.

«Sono commosso dall'entusiasmo con cui il pubblico di Firenze segue la rassegna inaugurata due giovedì fa -commenta Ferlito-. Tutte le produzioni dell'Associazione Cinema Immagina di Firenze, mia città adottiva da oltre 20 anni, sono realizzate con la collaborazione attiva degli studenti della Scuola, cosa questa che permette ai futuri professionisti di imparare il lavoro sul campo e che dona alle pellicole quella ricchezza e quella passionalità che solo l'entusiasmo dei giovani è capace di trasmettere, seppur non si tratti ancora di professionisti che hanno completato il proprio percorso formativo. Lo scambio di energie che esiste tra me e i ragazzi è così potente da spingermi a immaginare continue possibilità da realizzare insieme. Lo scorso 2 maggio, per esempio, abbiamo potuto vivere momenti di grande impatto emotivo quando, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, abbiamo organizzato un incontro al Cinema La Compagnia dedicato alle scuole, sul tema della pena di morte. Per l'occasione abbiamo ideato un'interessante tavola rotonda con le istituzioni e assistito alla proiezione del medio metraggio "Greg", dedicato alla drammatica vicenda del detenuto Gregory Summers».

Programma

Giovedì 12 maggio 2022, alle ore 20.30, “Re minore”, con Gabriele Ferrantelli e Letizia Toni; a seguire “Ti accorgi di me?”, con la partecipazione di Paolo Conticini, prodotto dal Rotary Club Firenze Brunelleschi e realizzato dalla Scuola di Cinema Immagina sulla sceneggiatura di Renzo Gambi Giovanni Bogani

Giovedì 19 maggio 2022, alle ore 20.30, “Né terra né cielo”, con Davide Gemmani e Antonella D'Arcangelo; a seguire “Doppio petto” e “Faula” (regia di Massimiliano Nocco, prodotto da Rosario Iuculano)

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 20.30, “Ultimo carico”, con Alessandro Baccini, Walter Nestola e Erik Tonelli; a seguire “Perduta-mente” e “Un amore così distante

Per maggiori informazioni: www.cinemaimmagina.it