Home > Webzine > ''Piccola Pesca'' in prima visione allo Stensen
martedì 23 aprile 2024

''Piccola Pesca'' in prima visione allo Stensen

17-03-2005

Alla fine degli anni '50 nella Sardegna sud-occidentale sono stati espropriati 8000 ettari di terreno per costituire il poligono militare di Capo Teulada. Ai pescatori sardi fu vietato l’accesso ad una vasta area di mare e dal 1997 la Nato ha proibito definitivamente la pesca, gettando nella miseria migliaia di famiglie. Oggi i pescatori del basso Sulcis sono tutt’altro che rassegnati. Tutto questo è "Piccola pesca", il documentario di Enrico Pitzianti che l’Auditorium Stensen proietterà in prima visione assoluta in Toscana. L’appuntamento – che cade all’interno della rassegna Cinema.doc - è per giovedì 17 marzo alle 16.30 e per venerdì 18 marzo alle 21. Nella proiezione di venerdì sera sarà presente il regista. Un documentario avvincente e di successo, crudo ed autentico che raccoglie la storia del basso Sulcis e dei suoi abitanti. Interviste e riflessioni, ribellioni e incredulità, rabbia e sofferenza: un penetrante viaggio tra i pescatori del golfo di Palmas, con i loro drammi e il loro coraggio di resistere; una ricostruzione storica che ripercorre i destini di questo angolo incontaminato e le vicende che hanno portato ai giochi di guerra. Mesi di esercitazioni e blocchi estivi per non spaventare i turisti: uno sguardo a 360 gradi su una delle vicende più incredibili e più nascoste di tutta Italia. Protagonista la Sardegna, la regione più militarizzata d’Italia. Attraverso le parole di anziani e giovani, un esempio di resistenza nell’Italia di oggi. Una testimonianza memore della nostra tradizione di documentarismo civile.

di Antonio Pirozzi

Info www.stensen.org