Home > Webzine > Florence Queer Festival
venerdì 19 aprile 2024

Florence Queer Festival

12-05-2005

Si terrà a Firenze dal 17 al 26 maggio la terza edizione del "Florence Queer Festival", la rassegna internazionale di cinema, video ed altre arti dedicata all’universo gay, lesbo e transgender, organizzata dall’associazione Ireos. Emozioni e particolari visioni del mondo di chi purtroppo ancora oggi è costretto a sentirsi parte di una minoranza saranno indagate a fondo, tramite la proiezione di numerosi film italiani e stranieri presso il cinema Spaziouno e il cinema Puccini. L'Italia è attualmente uno dei fanalini di coda in Europa per quanto riguarda l’integrazione e l’accettazione dell’omosessualità ma sicuramente la Toscana da questo punto di vista è una sorta di “oasi felice”, luogo di apertura e spazio di confronto interculturale. Ne è testimonianza il sostegno sempre crescente dato dal Comune di Firenze ad iniziative di questo tipo volte ad aprire “nuovi orizzonti”nella mentalità sociale, come il concorso Videoqueer destinato a promuovere giovani artisti. Azzeccata la scelta del logo per la manifestazione: un semplice tostapane in grado di attrarre lo sguardo per la sua valenza di oggetto quotidiano. L’intento è quello di avvicinare il pubblico facendo passare un messaggio di “normalità”, nell’attesa del giorno in cui l’intero mondo queer sarà visto spontaneamente con la tranquillità con cui si osserva un elettrodomestico.

di Sara Chelli

Info: www.florencequeerfestival.it