Città di Firenze
Home > Webzine > Cineteca Firenze: Viva Truffaut, fra Noir e Renoir
mercoledì 24 aprile 2024

Cineteca Firenze: Viva Truffaut, fra Noir e Renoir

14-02-2006

La Cineteca di Firenze riparte lunedì 13 febbraio con un doppio omaggio al cinema francese. Due autori, il maestro Jean Renoir e l'allievo Francois Truffaut, diventato un maestro. Truffaut si misura con un genere a cavallo dell’Atlantico, il noir. Il programma serale è dedicato al legame che il fondatore della Nouvelle Vague aveva con il genere noir, da "Tirate sul pianista" film del 1960 tratto da David Goodis, al suo ultimo film "Finalmente domenica" dell'83. Passando per i restaurati e in versione integrale originale con sottotitoli in italiano "La sposa in nero", tratto da Cornell Woolrich, e "La mia droga si chiama Julie" da William Irish, dedicato proprio a Jean Renoir. Oltre ad altri esempi di cinema noir americano come "Un bacio e una pistola" di Robert Aldrich, tratto da Mickey Spillane, "Il diritto di uccidere" di Nicholas Ray con Humphrey Bogart, e noir francesi come "La ragazza del peccato" con Brigitte Bardot, tratto da un romanzo di Georges Simenon, e "Grisbi", cult di Jacques Becker con Jean Gabin e Jeanne Moreau, su cui il critico Truffuat ha ampiamente scritto sui Cahiers du Cinema e su altre riviste. La programmazione pomeridiana della fascia laboratorio è dedicata a Jean Renoir con altre sette proiezioni antologiche sulla sua opera dal periodo muto alla Francia della Rivoluzione ("La Marsigliese", film del Fronte popolare), a quella della prima guerra mondiale ("La grande illusione"), al suo capolavoro "La regola del gioco", fino ad un soggetto antinazista girato negli Stati Uniti ("Questa terra è mia") al viaggio in India e al ritorno in Francia con "La carrozza d'oro" interpretata da Anna Magnani. Nel primo giorno di proiezioni, lunedì 13 febbraio, si comincia alle 18 con i muti: "Charleston", "La piccola fiammiferaia" e le tracce del capolavoro incompiuto "Une partie de campagne" di Renoir, per proseguire alle 20 con "Un bacio e una pistola" e alle 21.30 "La sposa in nero" di Truffaut.


Di seguito il programma dettagliato >>>

Lunedì 13 febbraio 
18:00 CHARLESTON
di Jean Renoir; FRA 1927
LA PICCOLA FIAMMIFERAIA (LA PETITE MARCHANDE D’ALLUMETTES)
di Jean Renoir; FRA 1928
UNA PARTIE DE CAMPAGNE
di Jean Renoir; FRA 1936; sottotitoli in inglese

20:00 UN BACIO E UNA PISTOLA (KISS ME, DEADLY)
di Robert Aldrich; dal romanzo Kiss me, deadly di Mickey Spillane; con Ralph Meeker, Cloris Leachman; USA 1955; versione italiana

21:30 LA SPOSA IN NERO
di Francois Truffaut; dal romanzo di Cornell Woolrich; con Jeanne Moreau, Michel Bouquet, Jean-Claude Brialy; FRA 1968; edizione restaurata, versione originale, sottotitoli in italiano.

Martedì 14 febbraio

18:00 LA GRANDE ILLUSIONE (LA GRANDE ILLUSION)
di Jean Renoir; con Jean Gabin, Eric von Stroheim, Pierre Fresnay; FRA 1937; versione italiana integrale

20:00 IL DIRITTO DI UCCIDERE (IN A LONELY PLACE)
di Nicolas Ray; dal romanzodi Dorothy B. Hughes; con Humphrey Bogart, Gloria Grahame; USA 1950; versione italiana

21:30 LA SPOSA IN NERO
di Francois Truffaut; dal romanzo di Cornell Woolrich; con Jeanne Moreau, Michel Bouquet, Jean-Claude Brialy; FRA 1968; edizione restaurata, versione originale, sottotitoli in italiano.

Mercoledì 15 febbraio 
18:00 LA MARSIGLIESE (LA MARSILLEISE)
di Jean Renoir; con Pierre Renoir; FRA 1937; versione italiana

20:00 FINALMENTE DOMENICA (VIVEMENT DIMANCHE!)
di Francois Truffaut; dal romanzo Morire d’amore di Charles Williams; con Fanny Ardant, Jean-Louis Trintignant; FRA 1983; versione italiana

21:30 GRISBI (TOUCHEZ PAS AU GRISBI)
di Jacques Becker ; da un romanzo di Albert Simonin ; con Jean Gabin, Jeanne Moreau, Lino Ventura, Delia Scala ; FRA/ITA 1954 ; versione italiana.

Lunedì 20 febbraio
18:00 LA REGOLA DEL GIOCO (LA REGLE DU JEU)
di Jean Renoir; con Marcel Dalilo, Jean Renoir; FRA 1939; versione originale con sottotitoli in inglese

20:00 MICA SCEMA LA RAGAZZA! (UNE BELLE FILLE COMME MOI)
di Francois Truffaut ; da un romanzo di Henry Farrell ; con Bernadette Lafont, Claude Brasseur ; FRA 1972

21:30 LA MIA DROGA SI CHIAMA JULIE (LA SIRENE DU MISSISIPI)
di Francois Truffaut; ispirato al romanzo noir Waltz into Darkness di William Irish; con Jean-Paul Belmondo, Catherine Deneuve, Michel Bouquet; FRA/ITA 1969; edizione restaurata, versione originale con sottotitoli in italiano.

Martedì 21 febbraio 
18:00 QUESTA TERRA È MIA (THIS LAND IS MINE)
di Jean Renoir; con Charles Laughton; USA 1943; versione italiana

20:00 LA RAGAZZA DEL PECCATO (EN CAS DE MALHEUR)
di Claude Autant-Lara; dal romanzo di Georges Simenon; con Jean Gabin, Brigitte Bardot; FRA 1958; versione italiana

21:30 LA MIA DROGA SI CHIAMA JULIE (LA SIRENE DU MISSISIPI)
di Francois Truffaut; ispirato al romanzo noir Waltz into Darkness di William Irish; con Jean-Paul Belmondo, Catherine Deneuve, Michel Bouquet; FRA/ITA 1969; edizione restaurata, versione originale con sottotitoli in italiano.

Mercoledì 22 febbraio
18:00 IL FIUME (THE RIVER)
di Jean Renoir; INDIA 1950; versione originale con sottotitoli in italiano

20:00 LA CARROZZA D’ ORO
di Jean Renoir; con Anna Magnani, Odoardo Spadaro; ITA/FRA 1952; versione italiana

21:30 TIRATE SUL PIANISTA (TIREZ SUR LE PIANISTE)
di Francois Truffaut; dal romanzo noir Non sparate sul pianista di David Goodis; con Charles Aznavour, Marie Dubois, Michele Mercier; FRA 1960; versione italiana