Home > Webzine > Nasce il Festival del documentario civile
giovedì 25 aprile 2024

Nasce il Festival del documentario civile

13-09-2006
Al via la prima edizione di "Engagè Documentary - Festival del documentario civile" a Cortona, che partirà il 22 settembre con la serata d'inaugurazione al Teatro Signorelli con il giornalista RAI Giovanni Floris (ore 21). Il rinnovato spirito documentaristico che negli ultimi anni sta coinvolgendo il mondo del cinema, la voglia di raccontare attraverso lo sguardo della cinepresa mondi lontani e popoli diversi, ha spinto la Casa di produzione indipendente di Milano, la Lilithwork, ad organizzare con il patrocinio della Regione Toscana, il primo festival di documentario civile a Cortona. Tre giorni di programmazione articolate in tre sezioni: "Sguardi Engagès nel mondo", dedicata a documentari prodotti dalla Mediateca Regionale Toscana e da film makers indipendenti, "Engagè documentary Aawrd, con la consegna del premio "Engagè Doc Award", e la terza sezione "Sguardi Engagè d'autore" che porta all'attenzione italiana documentari di autori viventi e poco divulgati in Italia ma molti rappresentati all'estero, come Emanuele Piano, vincitore del "Premio Ilaria Alpi 2005" che presenterà la sua ultima opera inedita "Niger: retroscena di una crisi" (22 settembre dopo l'intervento di Floris). "L'urgenza e l'importanza di portare l'Italia in Europa anche sotto il profilo dell'approfondimento informativo mi ha portata a decidere di consacrare un anno di lavoro all'ideazione e alla realizzazione di Engagè Documentary Festival - ha sottolineato la direttrice del festival, Andrée Rossi Maroso - nutro grande gratitudine per chi fin dall'inizio ci ha appoggiato e ha permesso che questa edizione abbia luogo, edizione che è la prima di un lungo cammino. Mi dispiace per chi non ha colto questa opportunità, invece, perché non ha capito che il mondo è cambiato e che la cultura deve essere sempre più appoggiata anche dai privati, come accade nel resto del mondo civile. Poiché la cultura è di tutti e non solo degli enti statali, e chi può appoggiarla fa un piacere a se stesso e agli altri".

di Antonio Pirozzi

Il programma completo su www.engagedocfestival.org.