Home > Webzine > Toscana: cancellato l'obbligo di distanza tra multisale
venerdì 19 aprile 2024

Toscana: cancellato l'obbligo di distanza tra multisale

16-11-2006
Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza il cambio della legge regionale sulle autorizzazioni all'esercizio cinematografico. Gli indirizzi della Regione per il rilascio delle autorizzazioni non avranno più il vincolo obbligatorio delle distanze minime fra le multisale. Ambra Giorgi, presidente della commissione Attività culturali e turismo, ha illustrato l'atto in aula e ha sottolineato come il decreto Bersani, in attuazione delle disposizioni comunitarie sulla concorrenza, ha abolito il vincolo del rispetto delle distanze minime nel settore del commercio. La Giorgi ha inoltre aggiunto che "anche se non direttamente applicabile in materia di autorizzazione all' esercizio cinematografico, tale normativa contiene un' indicazione favorevole nei confronti di discipline non strettamente vincolistiche nei settori di mercato maggiormente concorrenziali."