Home > Webzine > Premio N.I.C.E. Città di Firenze: i vincitori
venerdì 19 aprile 2024

Premio N.I.C.E. Città di Firenze: i vincitori

24-01-2007
E' andato al film “Ma che ci faccio qui!” di Francesco Amato e al corto “La scarpa”, di Andrea Rovetta l'edizione 2006 del Premio N.I.C.E. Città di Firenze. Il N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) il più importante festival cinematografico per la promozione del nuovo cinema italiano nel mondo, è un’iniziativa dell’omonima associazione culturale nata a Firenze nel 1991. Da da sempre sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze per la capacità del festival di promuovere il cinema italiano nel mondo e in quanto iniziativa di un’associazione fiorentina, il N.I.C.E. si avvale anche del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per il Cinema. Obiettivo del N.I.C.E è scoprire o valorizzare nuovi talenti: tra gli artisti che ha tenuto a battesimo, vi sono stati Gabriele Muccino, Alessandro D’Alatri, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Francesca Archibugi, Ferzan Ozpetek, Cristina Comencini, Matteo Garrone, Antonio Capuano, Mimmo Calopresti, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Giacomo Campiotti, Silvio Soldini, Ugo Chiti, Paolo Benvenuti. Tre le edizioni del N.I.C.E. nel mondo, quella negli Stati Uniti (New York e San Francisco), in Russia (San Pietroburgo e Mosca) e in Olanda (Amsterdam). L’edizione USA del festival, l’unica a concorso, assegna il Premio N.I.C.E. Città di Firenze che il pubblico americano decreta, tramite cartoline-voto dopo le varie proiezioni, al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio e il cui prestigio è sempre in crescente aumento, grazie anche ai rapporti instaurati con le più importanti case di produzione e distribuzione che sono attente osservatrici dell’evento. Dopo la premiazione lo scorso novembre a San Francisco, i vincitori ricevono ora, come da tradizione, il premio: una targa messa a disposizione dell’AGIS Toscana e per Rovetta anche la pellicola dalla Kodak per la realizzazione di un cortometraggio di 10’. Lunedì 29 Gennaio la cerimonia alle 20,30 al Cinema Principe (viale Matteotti, 13/r) alla presenza del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, del presidente della Mediateca Ugo di Tullio, dei registi vincitori, dell’attrice del corto Cecilia Dazzi e degli organizzatori del Festival. Dopo la consegna dei premi saranno proiettate le opere vincitrici. Gli inviti si possono ritirare fino a lunedì 29 dalle 16 presso la biglietteria del Cinema Principe (in tutti gli orari degli spettacoli) e presso la segreteria della Mediateca Regionale Toscana (Via San Gallo, 25, orario: 9 – 13 e 14 – 16.30 info 055 2719011).