Home > Webzine > ''Progetto Fiorenza'': Un concorso di fiction per studenti
venerdì 29 marzo 2024

''Progetto Fiorenza'': Un concorso di fiction per studenti

02-02-2007
Il Centro UNESCO di Firenze in collaborazione con l’Ufficio Centro Storico - Patrimonio Mondiale UNESCO dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze propone il "Progetto Fiorenza", un bando di concorso per la realizzazione di una sceneggiatura cinematografica. Il concorso prevede l'elaborazione di un soggetto cinematografico. Dovrà essere una storia di finzione, interculturale e internazionale, pensata ed interpretata dai giovani di tutto il mondo, quegli stessi giovani che giungono a Firenze spinti dalla volontà di conoscerne il patrimonio artistico e culturale, la storia ed anche la realtà attuale; sfondo e protagonista dovrà essere la città di Firenze in tutti i suoi aspetti che la hanno resa famosa e amata nel mondo, e il suo patrimonio. Il soggetto dovrà avere una lunghezza massima di cinque pagine e presentare con chiarezza la storia, tutti i protagonisti principali, i luoghi dell’ambientazione - necessariamente luoghi importanti e/o significativi per Firenze. I soggetti presentati saranno valutati da un’apposita giuria che selezionerà i cinque soggetti ritenuti più rispondenti alle finalità proposte; gli autori dei cinque soggetti selezionati saranno invitati ad elaborare una sceneggiatura. La sceneggiatura ritenuta migliore fra queste cinque sarà messa a punto dall’autore, con l’assistenza di un esperto, per la realizzazione di un cortometraggio e/o di un lungometraggio, compatibilmente con le risorse opportunamente previste.
Potranno concorrere gli studenti delle Scuole Medie Superiori fiorentine, di Università italiane e di Università straniere a Firenze. Il materiale da far pervenire, via posta, al Centro UNESCO di Firenze, via Gian Paolo Orsini, 44, 50126, Firenze, entro e non oltre il 31 Marzo 2007, comprende:
- un soggetto per la successiva sceneggiatura, di un numero di pagine che va da un minimo di una ad un massimo di 5 pagine
-la scheda di partecipazione, scaricabile direttamente dal sito: www.comune.firenze.it (sezione "Novità sul server" cliccabile dalla homepage)
Info: Centro UNESCO di Firenze - Presidenza Dr. Marialuisa Stringa; Coordinamento del progetto dott. Silvia Intini - Via G:P: Orsini 44, 50126 Firenze; Tel. 055 6801995. Fax o55 58345. E-mail: centrounescofi@iol.it.