Home > Webzine > ''Besalì'' al cinema Gambrinus
sabato 27 aprile 2024

''Besalì'' al cinema Gambrinus

23-11-2007
Nel febbraio scorso, sette ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale Paolo Dagomari di Prato si sono recati in Camerun per pianificare con gli studenti di un College locale un programma di sostegno permanente in favore di una scuola primaria di recente costruzione in un piccolo villaggio della foresta equatoriale. Da questa esperienza di cooperazione e solidarietà - inserita nel progetto "Noi con gli altri" promosso da Unicoop Firenze e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione - è nato un film, "Besalì" (dal nome del villaggio camerunense) girato tra Prato e il Camerun dal giovane regista Davide Sorlini, che documenta tutte le fasi di preparazione e studio che hanno portato i ragazzi a sviluppare il loro progetto di solidarietà, il loro viaggio nel paese equatoriale, assieme agli entusiasmi, le emozioni, i dubbi, le perplessità e le paure. L’intera colonna sonora del film è della Bandabardò. La pellicola, prodotto da Aida, viene proiettata per la prima volta a Firenze lunedì 26 novembre, alle ore 21.00 al cinema Gambrinus, come evento speciale della 48° edizione del Festival dei Popoli, all’interno della rassegna 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze, organizzata e promossa da Regione Toscana. Saranno presenti alla proiezione i giovani protagonisti del progetto e la Bandabardò.