Home > Webzine > Il Festival dei Popoli a NY
venerdì 29 marzo 2024

Il Festival dei Popoli a NY

27-05-2008
Dal 29 al 31 maggio il Festival dei Popoli approderà a New York, nello splendido ambiente di Snug Harbor, più precisamente nell’isola verde di Staten Island nella baia di New York. L’edizione newyorkese del Festival dei Popoli, resa possibile grazie al sostegno e alla volontà della Regione Toscana, della Mediateca Regionale Toscana Film Commission e della Provincia di Firenze, nasce dall'incontro di due fondazioni i cui programmi culturali hanno molti punti in comune: “Snug Harbor Cultural Center”, antica istituzione di proprietà del Comune di New York, con sede nel Botanical Garden di Staten Island e “Fitzgerald Foundation of Florence”, giovane Istituzione nata per ricordare gli antichi legami tra Firenze e la cultura anglosassone. La tre giorni americana rientra in una serie di azioni intraprese dal Festival dei Popoli per la circolazione all’estero del materiale conservato nel proprio ricchissimo archivio, che dal 1959 ad oggi è andato a costituire un patrimonio unico per la conoscenza del cinema documentario e della sua storia. Per questa prima edizione, il Festival dei Popoli ha scelto di proporre un programma che sottolinei l’intento di scambio culturale insito nell’operazione. Alcuni dei documentari racconteranno New York così come rappresentata in alcuni dei titoli facenti parte del palmarès della rassegna dai primi anni ad oggi: dalla preparazione di una marcia pacifista nel 1967 in Profile of a Peace Parade di David Loeb Weiss, alla ricerca nelle memorie di Ellis Island in Récit d’Ellis Island (1978-1980) di Robert Bober e Georges Perec, alla storia della costruzione del ponte in Brooklyn Bridge di Ken Burns. Un altro gruppo di titoli racconterà in maniera inedita luoghi o eventi della Toscana così come percepiti e interpretati da autori di prestigio internazionale. Ad esempio Otar Iosseliani in Un pètit Monastere en Toscane posa il suo sguardo sulla vita silenziosa di Castelnuovo dell’Abate, mentre John Appel documenta in The Last Victory le attività le attese e le speranze dei contradaioli della Civetta nelle settimane antecedenti il palio di Siena. Un altro documentario di archivio che volerà a New York sarà Il fare politica. Cronache della Toscana rossa di Hugues Le Paige che segue dal 1982 al 2004 le passioni e le evoluzioni di una piccola sezione comunista in terra di Toscana.